Steam, nonostante abbia all’attivo più di vent’anni di servizio, è ancora la piattaforma più diffusa e usata per il gioco su PC, risultando un vero e proprio punto di riferimento per i videogiocatori. Questo perché ha dimostrato di sapersi evolvere, cambiando per stare al passo con i tempi e migliorandosi il più possibile per limare ciò che non funzionava. Certo, ciò non vuol dire che sia perfetta. C’è infatti un problema che affligge la piattaforma da diversi anni, e che non ha ancora trovato una fine: la sovrabbondanza di recensioni spam.
Le opinioni degli utenti, in linea generale, servono a condividere le proprie esperienze di gioco, in modo da potersi confrontare o aiutare gli altri a decidere se acquistare o meno un determinato titolo. Su Steam, purtroppo, capita davvero molto spesso che recensioni utili siano letteralmente sommerse da una miriade di opinioni ironiche, appositamente controverse o strane, piene di meme o disegni in ASCII. Sembra però che tutto questo stia finalmente per cambiare.
Steam sembra stia per intervenire definitivamente sulle opinioni meno utili
Alcuni giorni fa, degli utenti Steam hanno notato una nuova funzione tra i filtri delle recensioni chiamata “New Helpfulness System” (sistema di utilità). Attivandola, sono apparse unicamente le recensioni più ricche e dettagliate, nonché quelle dal punteggio più elevato che già appaiono sotto l’opzione “Più Utili”. La funzione è stata poi rimossa dalla stessa VALVe alcune ore dopo, probabilmente dopo averla resa pubblica per errore. In ogni caso, ciò parrebbe confermare un interesse dell’azienda nel contrasto di questo problema.
Nonostante la funzione sia stata disponibile per pochissimo tempo, alcuni utenti sono riusciti a testarla in modo soddisfacente. L’opzione sembra proprio riuscire benissimo nel suo intento, mostrando effettivamente solo le opinioni realmente informative. Tra l’altro, nel breve tempo in cui è stato possibile vederla pare fosse attiva di default, così da aggirare il problema delle opinioni spam fin dal principio.
Alla luce di questo, i giocatori hanno approvato praticamente all’unanimità questo filtro, mostrando fiducia e speranza concreta in una risoluzione definitiva. La questione delle recensioni inutili era infatti qualcosa di presente da molto tempo, sulla piattaforma PC, ma negli ultimi anni il tutto era peggiorato per l’aggiunta dei Community Awards e Steam Points. Molte opinioni infatti sono state scritte soltanto per accumulare tali punti da spendere in personalizzazioni per il proprio account, risultando così semplicemente spam.
In ogni caso, il sistema di utilità non è ancora stato rilasciato ufficialmente. Non solo non sappiamo se e quando questo accadrà, ma bisognerà anche verificare se la versione finale sarà efficace come attualmente sembra. Al netto di questo, però, siamo felici di constatare che VALVe si stia muovendo per dare un freno a questa dinamica, così da migliorare la qualità della vita sulla sua piattaforma.