L’annuncio di Leggende Pokémon Z-A lo scorso febbraio per una non precisata data del 2025 è stato diverso da quelli dei giochi precedenti della serie. I leak successivi hanno inoltre sottolineato che ci sarà da attendere molto per avere tra le mani questo nuovo capitolo, e che non uscirà a inizio 2025 come successo con Leggende Arceus, che uscì a gennaio 2022.
Alcuni hanno iniziato ad aspettarsi che Z-A uscirà nell’autunno 2025, praticamente tre anni dopo l’arrivo su Switch di Pokémon Scarlatto e Violetto. La recente rivelazione dei nuovi set di carte indicherebbe proprio che l’uscita del gioco avverrà nella seconda metà dell’anno.
I set del gioco di carte collezionabili Pokémon escono sempre nel periodo in cui anche i giochi vengono rilasciati sul mercato. Ad esempio il primo set di ottava generazione è uscito due settimane dopo l’uscita dei giochi Spada e Scudo, il set Star Birth con la carta VStar di Arceus è uscita due settimane prima dell’uscita di Leggende Arceus nel gennaio 2022 e il primo set di nona generazione è uscito tre mesi dopo l’arrivo di Scarlatto e Violetto.
I set di carte ci fanno presagire quando uscirà Leggende Pokémon Z-A
È quindi giusto presupporre che un set dedicato a Z-A e alla regione di Kalos sarà rilasciato nel periodo in cui il gioco arriverà su Nintendo Switch. Non sappiamo ancora tutti i set che usciranno nel 2025, me ne sono già stati annunciati un paio.
Il 24 gennaio 2025 uscirà in Giappone il set Battle Partners, che includerà carte dedicate a Kissara, N e Lillia, personaggi che non hanno alcun legame con Kalos. Quasi un mese dopo, il 21 febbraio, arriveranno i deck dedicati ai Pokémon di Rocco Petri e Marnie (“Starter Set ex Beldum & Metagross ex di Rocco Petri” e “Morpeko & Grimmsnarl ex di Marnie”), altri personaggi che come i tre già citati non hanno alcun collegamento a Kalos.
Inoltre è stato registrato già il marchio del set successivo a Battle Partners, The Glory of Team Rocket, che sarà quasi sicuramente incentrato sul team malvagio che opera nelle regioni di Kanto e Johto. Considerato che in Giappone i set vengono rilasciati ogni due mesi, questo potrebbe arrivare a marzo 2025.
Questi set ci rivelano che la meccanica del prossimo anno del gioco di carte sarà incentrata sugli allenatori e i loro mostriciattoli e non la Mega Evoluzione, gimmick che tornerà proprio in Z-A. PokéBeach fa notare che praticamente la prima parte del 2025 per le carte sarà una sorta di anno di “stallo”, lasciando intendere quindi che Z-A potrebbe non arrivare prima di aprile.
Il nostro ritorno a Kalos potrebbe dunque avvenire in primavera, in estate o in autunno. Dovesse uscire in estate, Leggende Pokémon Z-A diventerebbe il secondo gioco online della serie a uscire in estate dopo Bianco 2 e Nero 2, che sono usciti in Giappone nel giugno 2012.
In ogni caso notizie in merito sia alle carte che al gioco potrebbero arrivare a breve, visto che la prossima settimana ci saranno i mondiali di Pokémon ad Honolulu e che TPCi parteciperà alla Gamescom di quest’anno.