Dr Commodore
LIVE

Le auto elettriche crollano in Germania a causa del taglio di incentivi

In Germania la vendita di auto elettriche è andata solitamente meglio che da noi, ma a luglio le immatricolazioni di questi modelli di auto hanno subito un grave crollo a causa del taglio degli incentivi deciso dal governo tedesco lo scorso dicembre.

Le vendite delle auto elettriche crollano tragicamente in Germania nel mese di luglio

A luglio sono state immatricolate 30.762 auto elettriche, un calo del 37% rispetto alle immatricolazioni registrate nel luglio 2023. Lo scorso mese le vendite del mercato auto tedesco sono tate in totale 238.263, guidate principalmente dalle auto a benzina con 83.405 immatricolazioni. Le elettriche si sono dovute accontentare del quarto posto, essendo state superate persino dalle ibride (79.860 immatricolazioni) e dalle auto a diesel (43.107).

Le vendite di auto a benzina, ibride o diesel sono tutte in salita rispetto alle elettriche, il cui drastico calo fa preoccupare tutte le aziende che in questi anni avevano deciso di investire un sacco di denaro e risorse nell’elettrificazione in vista del futuro. Diversi analisti hanno già affermato che ci sarà una contrazione dei ricavi per queste aziende automobilistiche.

auto elettriche, Germania

Le aziende rinvieranno l’elettrificazione come Porsche?

C’è chi si aspetta che alcune aziende seguiranno la mossa di Porsche, che di recente ha annunciato che rivaluterà tutti i suoi obiettivi inerenti alla vendita di auto elettriche. Probabilmente vedremo molte vendere sia auto con motori a benzina o diesel sia modelli elettrici per sostenersi, almeno finché il mercato non diventerà più maturo e pronto al passaggio all’elettrico.

Il problema delle auto elettriche è che di base hanno un prezzo di listino abbastanza alto, quindi senza gli incentivi risultano ancora una scelta meno viabile per i clienti. Ai prezzi bisogna poi aggiungere anche tutta la questione legata alla ricarica, anche se in Germania dovrebbero essere messi meglio di noi al riguardo.

auto elettriche, germania

Proprio di recente uno studio ha rivelato che qui in Italia i cittadini sarebbero propensi a comprare le auto elettriche cinesi, ma hanno alcuni dubbi riguardo la ricarica e l’autonomia che li bloccano nell’effettuare l’acquisto.

Leggi anche Donald Trump torna sulle auto elettriche: “Devo essere a favore, ho Elon Musk dalla mia parte”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi