Gli atleti che soggiornano nel villaggio olimpico perché partecipano alle Olimpiadi di Parigi possono connettersi a qualsiasi cosa, ma c’è una app che ha bloccato alcune sue funzionalità: Grindr. L’app d’incontri omosessuali – solitamente usata per avere rapporti sessuali – ha infatti disattivato la condivisione della posizione per salvaguardare la loro privacy ed evitare che qualcuno sfrutti queste funzioni per fare qualche scoop e rivelare la loro sessualità.
Un episodio simile è accaduto durante le Olimpiadi di Rio del 2016, quando un giornalista del Daily Beast sfruttò la sezione Esplora dell’app per mettersi in contatto proprio con alcuni atleti che vivevano nel villaggio olimpico di Rio de Janeiro e fare outing su di loro, anche se per fortuna non ne rivelò mai l’identità effettiva. Si limitò infatti a descriverne l’aspetto.
Grindr disattiva alcune funzioni per proteggere la privacy degli atleti alle Olimpiadi
Infatti è proprio dopo Rio 2016 che Grindr ha deciso di prendere provvedimenti in questo senso per tutelare i partecipanti alla competizione sportiva a Tokyo e Parigi. Nel comunicato stampa ufficiale, l’app ha spiegato: “Se un atleta non ha fatto coming out o proviene da un Paese in cui essere parte della comunità LGBTQ+ è pericoloso o illegale, usare Grindr lo espone al rischio di essere scoperto da individui curiosi che potrebbero provare a identificarlo“.
Per gli utenti che alloggeranno nei pressi del villaggio fino a domenica sarà inoltre disattivata la funzione “mostra distanza“, che mostra di default la distanza di un utente da chi usa l’app. Grindr è sicura che così gli atleti potranno connettersi senza preoccuparsi di rivelare la loro posizione o di essere riconosciuti.
Altre funzioni introdotte per proteggere gli utenti sono ad esempio la possibilità di inviare messaggi fantasma e di cancellarli dopo l’invio; disabilitare gli screenshot delle immagini del profilo e delle chat e i video privati; e accedere alla sezione “Segnala una chat recente” nelle impostazioni per segnalare qualsiasi comportamento sospetto nelle ultime 24 ore.