Da un po’ di tempo, l’abbonamento Nintendo Switch Online continua a proporre, ai suoi utenti, speciali titoli del passato, specialmente per quanto riguarda il catalogo Game Boy Advance. L’ultimo titolo di spessore in arrivo è il celebre Pokémon Mystery Dungeon: Red Rescue Team, un’avventura estremamente popolare uscita nel lontano 2005/2006 assieme alla sua controparte Pokémon Mystery Dungeon Blue Rescue Team per Nintendo DS.
Rispetto ai giochi classici dei mostriciattoli catturabili, l’avventura proposta è di tipo GDR, con qualche elemento derivante dai classici roguelike, dove interpreterete un Pokémon casualmente scelto per voi in base a un particolare quiz che vi verrà proposto all’inizio del gioco (tra le possibilità ci sono Pikachu ed Eevee, ma anche gli starter dalla prima alla terza generazione). Da qui, comincerà una storia nella quale dovrete scoprire cosa sta accadendo a questo variegato mondo martoriato dai disastri naturali, esplorando, scoprendo, facendo amicizia con altri Pokémon e soprattutto combattendo in scontri molto classici dei giochi di ruolo a turni.
Lo spin-off diede il via a una serie di giochi molto simili che, ancora oggi, è molto apprezzata ed è possibile riscoprire grazie all’abbonamento Nintendo, che gradualmente amplia la sua offerta di titoli. Pokémon Mystery Dungeon: Red Rescue Team rappresenta la prima iconica avventura direttamente dall’era Game Boy Advance, che verrà resa disponibile a partire dalla prima metà del mese di agosto 2024. La sua uscita, infatti, è fissata per il 9 agosto 2024, giorno in cui si potrà rivivere questa particolarissima esperienza.
L’annuncio di Pokémon Mystery Dungeon: Red Rescue Team
Per l’occasione, naturalmente, il team Nintendo non ha potuto fare a meno di pubblicare anche un trailer ufficiale di pochi secondi in lingua giapponese e un altro diverso in lingua internazionale tramite un post sul profilo di Nintendo of America, in grado comunque di rievocare forti sensazioni nei nostalgici o semplicemente incuriosire chi non ha mai avuto l’occasione di provare questa esperienza, alternativa ai classici e dove il Pokémon protagonista è lo stesso giocatore.
Si tratta ovviamente della versione originale, da non confondere con quella uscita nel 2020, ovvero la versione remake intitolata Pokémon Mystery Dungeon: Rescue Team DX che proponeva un’avventura simile, ma sotto una luce completamente diversa. Il feeling, tuttavia, è quello che conta in questi casi, dato che fa sempre piacere rivivere i titoli di una volta, specialmente con l’offerta GBA personalizzabile di Nintendo Switch. La casa di Kyoto sembra sempre più intenzionata a proporre questi titoli storici con cadenza mensile, portando il catalogo ad allargarsi sempre di più e a far diventare estremamente invitante l’abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.