Dr Commodore
LIVE

Elon Musk usa i dati degli utenti X per allenare Grok, ma c’è un modo per evitarlo

Molte aziende utilizzano ormai i dati disponibili su internet per allenare le intelligenze artificiali. Recentemente abbiamo parlato dell’inchiesta di Proof News riguardo le aziende che usano migliaia di video di YouTube per allenare le AI. Stavolta poniamo l’attenzione su un altro social popolare, ossia X.

Elon Musk ha usato i dati degli utenti di X per allenare il chatbot Grok

Il social capitanato da Elon Musk ha infatti recentemente rivelato che utilizza i dati degli utenti per allenare il suo chatbot Grok, creato per contrastare ovviamente OpenAI e il suo popolare chatbot ChatGPT. Com’è facile immaginare, leggere che X utilizza i dati di tutti gli utenti per allenare un’AI ha sorpreso e fatto infuriare molti, soprattutto perché lo staff del social non ha avvisato in precedenza l’utenza.

Grok è in circolazione dallo scorso novembre, quindi è lecito pensare che Musk abbia usato i dati degli utenti di X per tutti questi mesi a loro insaputa. Questo modus operandi va però a violare il GDPR (Regolamento generale della protezione dei dati) in vigore in tutta l’Unione Europea, e l’Irish Data Protection Commission ha già avviato un’indagine in merito.

Elon Musk

Come evitare che Grok prenda i vostri dati in pochi semplici passaggi

Per fortuna tutti gli utenti possono decidere di impedire a X e Musk di prendere i loro dati per allenare Grok tramite alcuni passaggi. Dalla versione browser del sito basterà infatti selezionare “Altro” nella barra latrale sinistra e poi cliccare su “Impostazioni e privacy“. Una volta fatto, bisognerà selezionare “Privacy e sicurezza“, opzione che comprende pure la voce “Grok“. Selezionandola potrete praticamente togliere l’approvazione della raccolta dati.

Per fortuna che il social dà questa possibilità, perché ogni utente dovrebbe poter decidere se permettere o meno alle aziende di usare i loro dati e i contenuti da loro creati per allenare le AI. Certo rimane comunque il problema che per ben 9 mesi Musk non ha mai avvisato gli utenti sull’uso dei loro dati da parte di Grok, cosa per cui l’imprenditore dovrà farsi perdonare (sempre ammesso che gli interessi).

grok ai

Leggi anche Francia: sabotate le reti della fibra in sei regioni.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi