Dr Commodore
LIVE

Francia: sabotate le reti della fibra in sei regioni

La Francia è sotto i riflettori di tutto il mondo per la nuova edizione dei Giochi Olimpici, e alcuni malintenzionati stano sfruttando questo periodo per prendere di mira le istituzioni francesi e le rete internet. Il giorno della cerimonia d’apertura, ad esempio, c’è stato un sabotaggio della linea ferroviaria Tgv.

Sabotaggi in Francia nelle ultime settimane: è stata l’estrema sinistra?

In questi giorni i sabotaggi non hanno fatto che aumentare: la scorsa notte ci sono stati diversi atti vandalici contro le strutture di SFR (Société française du radiotéléphone ossia Società francese del radiotelefono), il secondo più importante operatore telefonico di tutto il paese, in sei regioni (l’Aude, Bouches-du-Rhône, Drôme, Hérault, Meuse e Oise).

Nessun gruppo terroristico ha rivendicato quanto accaduto, e le autorità non hanno ancora diffuso i numeri degli utenti colpiti dalle conseguenze di questi attacchi. Sembra però che a Parigi non siano stati registrati problemi con la fibra ottica.

Francia

Le Figaro ha inoltre rivelato che ieri le autorità hanno arrestato un estremista di estrema sinistra in una sede dell’SNCF (Ferrovie francesi) all’Oissel (Seine-Maritime). Nel tardo pomeriggio i dipendenti delle ferrovie hanno notato i comportamenti sospetti dell’uomo, e hanno chiamato prontamente le autorità, che l’hanno arrestato.

L’uomo è un ventottenne pregiudicato che nella sua auto l’uomo aveva non solo della letteratura incentrata sulle ideologie dell’estrema sinistra, ma anche le chiavi d’accesso per i locali tecnici delle ferrovie, delle chiavi universali e delle pinze taglienti da usare per tagliare eventuali catene. Non è chiaro se questi sia coinvolto anche nel sabotaggio avvenuto venerdì scorso, ma le indagini sono ancora in corso, quindi la verità sul caso potrebbe venire fuori nei prossimi giorni.

Il ministro dell’Interno francese dimissionario, Gérald Darmanin, ha rivelato che sono già stati identificati un certo numero di profili che si sospetta essere legati al sabotaggio commesso nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Durante un’ospitata a France 2 ha poi insistito sul fatto che questi attacchi siano stati fatti in maniera volontaria e seguendo il solito metodo d’azione dell’estrema sinistra, e che bisogna fare attenzione a questi profili perché potrebbero pure esser stati manipolati.

Francia

Leggi anche Miglior smartphone da 200€: guida all’acquisto [LUGLIO 2024].

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi