Tutti dobbiamo accettarlo: Temptation Island piace, nonostante sia un programma non proprio di qualità. Il reality trasmesso dal 2005 su Canale 5 ha visto ieri la conclusione della dodicesima edizione con la vittoria della coppia composta da Matteo Vitali e Siria Pingo, che ha tenuto incollati tutta Italia. Sembrerebbe un’esagerazione, ma non è così: l’episodio ha totalizzato uno share del 31,82%, pari a 3.722.000 spettatori collegati su Canale 5.
Temptation Island in piazza come se fosse una partita della nazionale italiana di calcio
La finale del programma è stata così tanto attesa che i proprietari di uno spazio all’aperto con bar hanno deciso di installare un maxi schermo per trasformare il luogo in un vero e proprio ritrovo per tutti i fan dell’isola delle seduzioni. Solitamente questo è un trattamento che si riserva a eventi sportivi importanti (come i Mondiali e gli Europei), ma l’idea dei proprietari del bar si è rivelata vincente.
Ieri sera infatti lo spazio all’aperto è diventato praticamente un luogo di festa che grazie a un’ottima illuminazione e dei posti a sedere confortevoli hanno permesso ai visitatori di godersi la finale in maniera in compagnia e comodità sotto le stelle.
Temptation Island fa tremare gli altri canali: la Rai costretta a rimandare Noos
La cosa interessante è che pure i precedenti episodi del programma hanno registrato più di 3 milioni di telespettatori, e nessun altro si è avvicinato a tale risultato. Il suo successo ha costretto Rai 1 a rinviare di qualche settimana i restanti episodi di Noos – L’avventura della conoscenza, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela che fa da erede a Superquark.
I primi quattro episodi della seconda edizione del programma sono stati trasmessi di giovedì, in diretta competizione con il reality di Mediaset, registrando poco più di un milione di telespettatori ogni settimane (tranne nel primo episodio, che è stato seguito da due milioni di telespettatori). Il programma resterà in pausa fino al 22 agosto, quanto tornerà con i suoi ultimi tre episodi fino al 5 settembre.