Il computer è uno strumento ormai indispensabile nel mondo del lavoro. Che sia a casa o in un ufficio, quasi tutti i professionisti utilizzano quotidianamente un computer fisso, un portatile o comunque un sistema desktop. Proprio con questo articolo vogliamo consigliarvi i miglior computer per l’ufficio per il mese di luglio.
MacBook Pro 14″ (M3 Pro): il computer portatile Pro
Il MacBook Pro con processore M3 Pro è uno dei notebook più interessanti e performanti nel mercato PC. Presentato da Apple lo scorso ottobre, il MacBook Pro 14″ dispone di un display Liquid Retina XDR da 14.2″, con risoluzione nativa di 3024 x 1964 pixel; la luminosità massima è di 1600 nit (con contenuti HDR).
Il processore è un Apple Silicon M3 Pro, nella versione con CPU 11-Core e GPU 14-Core; la RAM disponibile è di 18 GB, mentre lo spazio di archiviazione è di 512 GB SSD. Parlando della connettività via cavo e wireless, questo MacBook Pro 14″ dispone di tre porte Thunderbolt 4, il jack per le cuffie da 3.5mm, la porta SDXC, l’HDMI, e il MagSafe 3. Infine, troviamo il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3.
Potete acquistare MacBook Pro (M3 Pro) su Amazon a questo link
Mac Mini (M2): il mini-PC dall’ottimo rapporto qualità/prezzo
Il Mac Mini con processore Apple Silicon M2 è ancora oggi uno dei migliori mini-pc sul mercato. Equipaggiato con il citato chip M2, questo modello presenta una CPU con 8-Core, e una GPU da 10-Core. Ad affiancare il processore troviamo 8 GB di memoria unificata, oltre a 512 GB di memoria SSD. Mac Mini, inoltre, presenta il supporto al Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.3
Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica, questo computer è dotato di due porte Thunderbolt 4, la porta Ethernet, l’HDMI, il jack per le cuffie e due porte USB-A. Questa dotazione di porte consente di collegare fino due monitor esterni al Mac Mini, di cui uno con risoluzione fino a 6K 60Hz e un altro fino a 5K a 60Hz.
Potete acquistare Mac Mini (M2) su Amazon a questo link
Microsoft Surface Pro (Snapdragon X Elite): la novità Windows on ARM
Il nuovo Microsoft Surface Pro è uno dei primi 2-in-1 della nuova linea Windows on ARM con Snapdragon X Elite. Presentato lo scorso maggio, il nuovo Copilot+ PC è arrivato in Italia a giugno, portando con sé diverse novità. Oltre al processore (il citato Snapdragon X Elite), a bordo troviamo un nuovo schermo touch OLED da 13″ 3:2, con refresh rate fino a 120Hz. La memoria RAM in questa versione è di 16 GB, mentre la memoria di archiviazione è di 256 GB.
A sormontare lo schermo, poi, troviamo la nuova fotocamera Surface Studio Quad HD, con risoluzione 1440p. Invece, le porte di questo Surface Pro sono due USB-C/USB 4; in più, troviamo la porta Surface Connect.
Potete acquistare Microsoft Surface Pro (Snapdragon X Elite) su Amazon a questo link
Asus A3402: un buon all-in-one
L’Asus A3402 è un interessante computer all-in-one, dotato di un processore Intel Core di 12a Generazione (Un i5-1235U), 8 GB di memoria RAM e 512 GB di memoria di archiviazione SSD. Il display misura 23.8″ e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel; a sormontare lo schermo troviamo una webcam HD, mentre nel bordo inferiore troviamo gli altoparlanti bass-reflex e il jack per le cuffie.
Sul retro di questo Asus 3402 sono disposte varie porte: tre USB 3.2 Gen 1 Type-A, una USB 2.0, una porta HDMI-in, una HDMI-out, la LAN, la DC-in e una USB 3.2 Gen 1 Type-C. Per quanto riguarda la connettività, questo computer all-in-one supporta il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.3