Concord è un titolo che sta già facendo parlare molto di sé, pur non essendo ancora stato rilasciato: troviamo in rete pareri contrastanti, commenti divisivi, tiepide reazioni ai trailer di presentazione e di gameplay. Ora, invece, l’attenzione pare tutta direzionata verso l’open beta che Firewalk Studios, il team dietro al progetto, e Sony hanno realizzato per mostrare le possibilità del loro hero shooter multiplayer ai videogiocatori PlayStation 5 e Steam.
Sembra, infatti, che l’open beta iniziata il 18 luglio non abbia accolto un gran numero di utenti, su PC: al contrario, nel momento in cui scriviamo, il sito SteamDB registra un picco massimo di 2.388 utenti collegati contemporaneamente nella prima giornata. Tale numero è in trend negativo, nonostante la gratuità dell’esperienza, e considerando la grande spinta pubblicitaria che Concord sta ricevendo sin dal suo annuncio, non si può dire che tutto questo faccia ben sperare.
Concord ha accolto pochi giocatori anche durante la precedente fase beta su Steam
Non è la prima volta che il titolo ha registrato un risultato così deludente: con la prima beta in early access partita il 12 luglio, infatti, è stato raggiunto un massimo di soli 1.124 giocatori attivi nello stesso momento su Steam, e questo proprio nella prima giornata. La cifra ha poi iniziato a calare vertiginosamente, fino a dimezzarsi durante i momenti finali della beta. I numeri in generale appaiono insomma molto, troppo modesti, segno di un probabile debole interesse da parte del pubblico.
Ad onor del vero c’è da dire che la partecipazione all’early access non era pubblica, poiché risultava necessario effettuare il preorder del gioco. Bisogna inoltre aggiungere che non abbiamo alcun dato riguardante il numero di utenti della versione PlayStation 5 del titolo: il totale dei partecipanti alle beta tra le due piattaforme, dunque, potrebbe raggiungere una cifra quantomeno un po’ più dignitosa.
Il progetto rischia di essere un flop ancor prima del rilascio ufficiale?
Al di là di tutto, crediamo che prendere in esame questo risultato, da parte di Sony e del team di sviluppo, sia di vitale importanza per evitare di pubblicare un gioco già sconfitto in partenza. La concorrenza è spietata, data la presenza sul mercato di altri titoli simili, anche free-to-play, che macinano cifre impressionanti di utenti ogni giorno.
Certo, questa fase beta non è ancora terminata, dunque non resta che vedere se e quali cambiamenti verranno apportati al titolo per attirare il maggior numero di giocatori possibile. Intanto, se ancora non l’avete fatto, vi invitiamo a provare Concord e parlarci della vostra esperienza!