Le vicende del capitolo 1121 di One Piece hanno segnato un’evoluzione importante nell’arco di Egghead che ci avvicina al suo naturale epilogo. Grazie agli spoiler completi e alle immagini circolate in rete, abbiamo avuto modo di conoscere dettagliatamente tutto ciò che succede in queste poche nuove pagine, le quali sono segnate da scontri particolarmente interessanti e struggenti per la storia e i protagonisti che le contraddistinguono, ma soprattutto dalle fasi finali dell’importante messaggio di Vegapunk.
Questo perché la trasmissione, per come ci ha lasciato il capitolo 1121, sembra essere ufficialmente conclusa, con lo scienziato ad aver alimentato ancora di più l’entusiasmo del mondo pirata, ma soprattutto la curiosità e lo shock di tutti gli abitanti delle varie isole, in quello che potrebbe essere considerato come l’inizio della terza grande era piratesca. Ma qualcosa ha colpito maggiormente i tantissimi appassionati, ovvero la presenza di una figura misteriosa nell’ultima pagina del capitolo.
Che One Piece sia ricco di colpi di scena, ormai è risaputo, ma stavolta Oda potrebbe essersi superato, possibilmente modificando ciò che fino a oggi avevamo dato per scontato. Nell’ultima vignetta, infatti, vediamo alcune delle figure più importanti dell’intera storia reagire all’ultima frase pronunciata da Vegapunk riguardo il futuro del mondo, legato a chi riuscirà a trovare lo One Piece. Ma tra queste figure, oltre alla sagoma ancora misteriosa di Imu, troviamo un’altra figura sconosciuta, la quale possiede pochi elementi distintivi, ma in grado di conferirgli un aspetto decisamente familiare.
Le ipotesi più popolari tra gli appassionati
Partiamo dall’analizzare gli elementi mostrati, ovvero l’elsa della spada e una parte del volto. A primo impatto, la spada sembra essere la Gryphon, così come i lineamenti sembrano appartenere al suo proprietario, ovvero Shanks il Rosso; eppure il tutto viene immediatamente smentito dalla presenza del pirata stesso in uno dei pannelli superiori, facendo emergere la domanda: chi è questo misterioso personaggio? Ovviamente le teorie al riguardo hanno iniziato a spopolare velocemente, creando delle ipotesi possibili sulla sua identità. Secondo il sondaggio organizzato su Reddit, le scelte sono:
- Uno dei Cavalieri Divini
- L’uomo marchiato dalle fiamme
- Il fratello di Shanks
- Qualcuno mandato da Toki nel presente 800 anni fa
- Qualcun altro di totalmente sconosciuto
Per quanto le ipotesi possano essere tutte plausibili, la più votata è quella che porta all’uomo marchiato dalle fiamme, discusso in passato non come un individuo con i segni di una scottatura, ma come qualcuno con una cicatrice a forma di fiamma, un marchio, come quello che i Draghi Celesti infliggono sulle carni dei loro schiavi. Inseguito da Eustass Kid e temuto da Lafitte e Shiryu (capitolo 1081) per essere un personaggio oscuro e misterioso, in grado di far ingoiare da giganteschi mulinelli le navi che approcciano il suo vascello nero pece. Un’ipotesi particolarmente adeguata, ma tra le scelte è presente qualcosa di altrettanto interessante: Il fratello di Shanks.
L’uomo marchiato dalle fiamme e una figura collegata al Rosso (quindi non obbligatoriamente il fratello) potrebbero essere la stessa persona, ed è proprio l’esistenza di qualcuno collegato strettamente a Shanks a incuriosire maggiormente il pubblico di fanatici. Secondo alcune teorie, Shanks fa parte del casato dei Fingerland, di cui fa parte Garling Fingerland, colui identificato dai fan come il padre di Shanks. Questa ipotesi viene alimentata ancora di più da alcuni dettagli minori che, in un’opera ricca di segreti come One Piece, fanno davvero la differenza. Nel capitolo 907, avevamo potuto assistere a un’udienza tra i Gorosei e un personaggio incappucciato, il quale viene mostrato essere Shanks.
Ma come potrebbe, un pirata del suo calibro, avere un collegamento con il Governo Mondiale? Per quale scopo? Delle domande lecite se consideriamo il coinvolgimento degli Astri di Saggezza nelle vicende di Egghead, dove si sono mostrati estremamente spietati pur di raggiungere i loro scopi. Da qui l’ipotesi che quello non era Shanks, ma bensì un suo gemello, qualcuno senza la cicatrice sull’occhio e ancora in possesso del suo braccio sinistro. Considerando la presenza di una silhouette somigliante a Shanks anche nella presentazione dei Cavalieri Divini, l’ipotesi si fortifica. Vedremo, dunque, se nei capitoli futuri il mondo di One Piece sarà scosso ancora una volta dalla mente originale e imprevedibile di Oda.