In queste ore sono migliaia i disagi segnalati da aeroporti, servizi bancari, borsistici e non solo a causa di un down globale dei dispositivi Windows “infettati” da una vera e propria epidemia di BSOD “Blue screen of death”. La situazione ha portato alla cancellazione di oltre 1000 voli in tutto il mondo, con l’impossibilità di compiere check-in online con la maggior parte delle compagnie aeree e addirittura una completa chiusura delle partenze dall’aeroporto di Amsterdam.
Non solo aeroporti: anche emittenti televisive come Sky News, supermercati con casse automatiche e addirittura alcuni ospedali in Israele stanno “combattendo” con questa situazione che prevede un perenne riavvio dei dispositivi: stando alle ultime indagini, il caos sarebbe stato generato da un aggiornamento del servizio di CyberSecurity CrwodStrike, con l’azienda che si è già espressa in merito.
Crolla Windows e, con lui, un bel pezzetto di mondo
In tanti, data l’iniziale incertezza riguardo all’origine del problema, si sono chiesti se non fosse in atto un vero e proprio attacco informatico su larga scala ma, stando a quanto riportato su Twitter dal CEO di CrowdStrike, il problema è meno allarmante del previsto.
“CrowdStrike sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Questo non è un incidente di sicurezza o un attacco informatico. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata implementata una soluzione. Rimandiamo i clienti al portale di supporto per gli ultimi aggiornamenti e continueremo a fornire aggiornamenti completi e continui sul nostro sito web. Consigliamo inoltre alle organizzazioni di assicurarsi di comunicare con i rappresentanti di CrowdStrike attraverso canali ufficiali. Il nostro team è completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità dei clienti CrowdStrike.”
CrowdStrike is actively working with customers impacted by a defect found in a single content update for Windows hosts. Mac and Linux hosts are not impacted. This is not a security incident or cyberattack. The issue has been identified, isolated and a fix has been deployed. We…
— George Kurtz (@George_Kurtz) July 19, 2024
CrowdStrike: errore non perdonato, e le azioni crollano in borsa
Come possiamo osservare mediante il grafico sottostante, l’azienda sta risentendo molto negativamente dell’errore che ha portato al caos a livello globale: nelle ultime ore, infatti, il valore in borsa dell’azienda di sicurezza informatica è calato del 20%.
Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito a questa intricata situazione.