Da oggi sono disponibili nel pacchetto Game Boy Advance del Nintendo Switch Online i primi tre giochi della serie The Legendary Starfy, conosciuta in originale come Densetsu no Starfy. Questa serie di platform è stata sviluppata dalla Tose (azienda dietro numerosi giochi pubblicati da Nintendo) e i suoi 5 giochi sono stati rilasciati tra il 2002 e il 2009 su Game Boy Advance e Nintendo DS.
L’uscita dei primi tre Densetsu no Starfy sul Nintendo Switch Online è importante in quanto non sono mai stati rilasciati al di fuori dal Giappone, perché permetterà finalmente ai giocatori non giapponesi di giocarli. Dal trailer pubblicato da Nintendo vediamo che nei giochi controlleremo una stella chiamata Starfy (e sua sorella Starly nel 3) in diversi mondi sottomarini, dove ci si incontrerà con diversi amici acquatici tra cui dei paguri.
Stando a quanto si vede nel video, i tre giochi saranno disponibili soltanto in lingua giapponese senza alcuna traduzione di sorta, come tanti altri giochi disponibili sul servizio. Quest’informazione potrebbe far pensare a diverse persone di non provare a giocare i titoli, oppure di armarsi di strumenti con cui tradurre i dialoghi e i testi di gioco (ad esempio Google Traduttore). Ci sarebbe anche l’opzione di imparare la lingua e poi giocarli, anche se sicuramente con questo processo non si potrebbero giocare da oggi.
Il trailer di Densetsu no Starfy 1, 2 e 3
Ad oggi l’unico gioco di Densetsu no Starfy a essere mai stato portato all’estero è stato il quinto, The Legendary Starfy, uscito nel 2009 per Nintendo DS. In Giappone la serie gode di una certa popolarità, ma purtroppo dopo il quinto capitolo non è stato più sviluppato nessun nuovo gioco.
Che l’arrivo dei primi tre su Nintendo Switch Online lasci intendere un futuro ritorno della serie? Non è detto, ma sicuramente sarebbe bello veder risorgere anche questa IP con un nuovo gioco per Switch o la futura Switch 2. Intanto si aspetta anche ‘arrivo del quarto capitolo nel servizio, in modo da avere finalmente in Occidente tutti i giochi di Starfy mai rilasciati.