All’improvviso, Nintendo ha caricato su tutti i suoi canali social un video che riporta semplicemente il titolo “Emio“, e, come descrizione, un semplice hashtag #WhoIsEmio. Il contenuto si è rivelato essere un teaser trailer della durata di 20 secondi scarsi, che mostra, all’apertura, la seguente scritta: “Questo filmato contiene scene che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni spettatori. Si consiglia la visione a un pubblico adulto“. A corredo di questo inquietante messaggio, troneggia il PEGI 18.
Subito dopo essere stati accolti dal classico e confortevole logo Switch, vediamo inquadrata una parete, e, dopo alcuni glitch visivi e audio distorto, la figura di un uomo in trench in piedi, con un sacchetto di carta volto a coprire completamente la testa e su cui è disegnato un disturbante smile stilizzato. La distorsione delle immagini continua, con zoommate rapide e ripetute sui dettagli di questa figura, fino a mostrare uno smile stilizzato leggermente diverso, con occhi aperti. Infine, dei kanji chiudono il video.
In rete partono già le speculazioni: cos’è, o meglio, chi è Emio?
Il video è stato condiviso solo da poche ore e presenta non troppi elementi su cui ragionare, anche se alcuni di essi sembrano molto chiari. Il taglio horror, per esempio, pare scontato, così come la volontà di far parlare di sé creando il giusto mistero. Già questo sembra aver soddisfatto l’utenza e creato aspettativa, poiché l’idea di una nuova IP first-party per Switch di questo genere rappresenterebbe una sorta di ventata d’aria fresca per l’azienda di Kyoto.
Nuovi dettagli, comunque, potrebbero emergere altrove: oltre al video, infatti, è stato realizzato anche un sito web, dedicato a questo progetto. Questo, probabilmente, ospiterà maggiori informazioni nel tempo…o, semplicemente, altri contenuti inquietanti. Le scelte comunicative di Nintendo, infatti, paiono volte ad alimentare un mistero che si arricchirà presto di ulteriori elementi, dunque occhio al sito e alle analisi/teorie pronte degli utenti in rete per poter rispondere all’hashtag #WhoIsEmio!
In ogni caso, nonostante la scarsità di informazioni, alcuni utenti si sono già messi all’opera per analizzarle. I sopracitati kanji, ad esempio, come riportano gli utenti nei commenti su YouTube, sono i seguenti: 笑み, Emi = Risata, sorriso 男, Otoko/O = Uomo. “Emi”-“O”, dunque, sarebbe letteralmente “Uomo sorridente“, o “L’uomo che ride“. Questo è verificabile traducendo il titolo del video caricato sul canale giapponese di Nintendo, dato che riporta esattamente quei kanji, da pronunciare proprio “Emi” – “O”.