Imperterrita, Open Fiber continua a lavorare in tutta Italia per soddisfare tutte le proposte valutate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la costruzione di una rete a banda ultra larga, in particolare nel Piano dell’ambito chiamato Italia a 1 Giga. L’obiettivo sarebbe quello di aprire, a oltre 3.000 comuni italiani, la possibilità di stabilire un contratto per l’ottenimento di una connessione ad alta velocità data dalla fibra, nello specifico quella Fiber To The Home/FTTH che può raggiungere fino a 10 Gigabit di velocità.
Dal 2022 a oggi, i lavori di Open Fiber sono stati portati avanti in tutte le regioni italiane in maniera graduale e sempre più Comuni sono stati coperti da tale fibra, dando la possibilità agli abitanti di disporre di una velocità di connessione adeguata agli obiettivi prefissati della Commissione Europea. Seppur ci siano pochi operatori a offrire i propri servizi nelle aree del Piano Italia a 1 Giga, rispetto alla moltitudine di quelli esistenti, le operazioni di copertura permettono loro di poter avviare la commercializzazione dei piani per offrire la fibra e stipulare nuovi contratti.
Fibra FTTH in altri Comuni italiani grazie a Open Fiber
A oggi, la lista di Comuni coperti da Open Fiber è cresciuta, dando la possibilità a ulteriori 23 Comuni in tutta Italia di poter accedere a servizi in grado di garantire una connettività dalla quale è difficile tornare indietro. La lista in questione è destinata a crescere ulteriormente nel futuro e sapere che le operazioni procedono costantemente fa ben sperare tutti gli italiani, soprattutto quelli residenti in aree dove è difficile aspettarsi una simile copertura in fibra.
Va specificato che i Comuni della lista diffusa potrebbero non offrire a tutti gli abitanti un’offerta con fibra FTTH, questo perché non tutti gli indirizzi sono obbligatoriamente coperti, dato che alle volte la copertura è parziale o i gestori presenti nell’area potrebbero non ricevere immediatamente gli aggiornamenti del caso o decidano di non aprire la vendibilità a causa di politiche interne per accordi differenti. Inoltre, le offerte potrebbero mancare a causa dell’esistenza di offerte private che prescindono dalla nuova copertura introdotta. In ogni caso, va monitorata la situazione controllando sugli appositi siti dei vari operatori che operano nelle zone del comune. Di seguito, vi lasciamo con la lista dei 23 nuovi Comuni coperti da Fibra FTTH.
- Acquaviva delle Fonti (Bari)
- Artena (Roma)
- Ascea (Salerno)
- Busto Arsizio (Varese)
- Canicattini Bagni (Siracusa)
- Capaccio Paestum (Salerno)
- Casal Velino (Salerno)
- Castel San Giorgio (Salerno)
- Cislago (Varese)
- Lendinara (Rovigo)
- Monte Sant’Angelo (Foggia)
- Mottola (Taranto)
- Nova Milanese (Monza e della Brianza)
- Occhiobello (Rovigo)
- Petrosino (Trapani)
- Piovene Rocchette (Vicenza)
- Poviglio (Reggio nell’Emilia)
- Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
- Scaletta Zanclea (Messina)
- Soliera (Modena)
- Stornara (Foggia)
- Terricciola (Pisa)
- Villorba (Treviso)