Ieri Amazon ha presentato Echo Spot, nuovo dispositivo della famiglia Echo che avrà Alexa integrata nel suo sistema operativo. Disponibile in diversi colori (nero, bianco e blu), il dispositivo viene pubblicizzato come una sveglia intelligente che renderà migliori sia l’inizio che la fine della giornata per tutti gli utenti che la acquisteranno.
Eric Saarnio, Vice President di Amazon Devices International, ha dichiarato che Echo Spot rivoluzionerà proprio il modo di iniziare e finire una giornata grazie alle sue caratteristiche. Avrà infatti un design compatto (113 x 103 x 111 mm) e rotondo, con un display a colori con illuminazione graduale (2,83″ e risoluzione 240 x 320), dei quadranti che possono essere personalizzati dagli utenti, dei nuovi suoni per la sveglia e delle animazioni colorate.
Sui quadranti saranno visualizzabili diverse informazioni, tra cui l’ora, il meteo e i titoli delle canzoni in riproduzione. Le canzoni e tutti i prodotti audio (audiolibri e podcast) si potranno poi sentire in modo chiaro grazie a un altoparlante direzionale da 1,73″. Sarà inoltre possibile usufruire di alcune opzioni di comunicazione come chiamate in casa e annunci.
I materiali di Echo Spot
Echo Spot dispone di un processore MediaTek MT8519 e avrà una memoria di 1GB di Ram, a cui si aggiungono 8 GB di spazio di archiviazione eMMC. Disporrà poi di una scheda di rete MediaTek MT7653 Wi-Fi 5 dual band, potrà anche connettersi al bluetooth con il Bluetooth Low Energy e avrà compatibilità Matter IoT. Per caricarlo ci sarà un adattatore di rete da 15 watt.
Inoltre chi tiene alle questioni ambientali sarà felice di sapere che il dispositivo è stato realizzato per il 36% da materiali riciclati: il 58% della plastica utilizzata è riciclata, mentre la scatola con cui sarà venduto è al 100% fatta da materiali riciclabili, di cui il 98% proviene da materiali in fibra di legno.
Fino al 17 luglio Echo Spot puaò essere comprato a un prezzo di 94,99 euro e i clienti Prime possono acquistarlo a un prezzo speciale di 54,99 euro (praticamente il prezzo di un Echo Dot!).