Dr Commodore
LIVE

Oppidum: alla scoperta del progetto ispirato a Zelda, da un team di ex-sviluppatori di Temtem

Se vi interessa un progetto interessante da seguire, ispirato ai grandi titoli di Zelda per Nintendo Switch e sviluppato da persone estremamente creative con una certa esperienza, allora vi consigliamo di seguire attentamente Oppidum, un titolo descritto come un’avventura narrativa con elementi classici dei giochi di sopravvivenza, ambientato in un mondo che unisce la bellezza di numerose lande che ricordano tanto Hyrule, a delle creature e dei personaggi realizzati con cura e tipici delle opere fantasy.

Dietro questo progetto troviamo EP Games, composto da ex membri di Crema, il team responsabile per la creazione del monster-catcher Temtem. Avendo creato già in passato qualcosa ricco di creature fantasiose come i Temtem, essi hanno accumulato una certa esperienza che li aiuterà a proporre qualcosa di nuovo e diverso rispetto al passato. L’avventura di Oppidum, ispirata a Breath of the Wild, sarà caratterizzata dalla possibilità di giocare da soli o in compagnia di un numero massimo di 4 giocatori, con la promessa di un’esperienza immersiva in grado di soddisfare i palati di qualsiasi gamer.

Pur proponendo una componente survival, le premesse sembrano essere abbastanza differenti, dove l’utente verrà catapultato nelle terre di Insule con l’obiettivo di salvarle dalla minaccia di una potente entità che agisce nell’ombra. Anziché trovarsi sperduti in queste terre, i giocatori avranno una storia da seguire, composta da missioni principali, missioni secondarie, spunti narrativi da poter incontrare durante la vostra esplorazione dell’ambiente, ma soprattutto un gran numero di personaggi di supporto che vi aiuteranno nella vostra avventura. Un approccio, quello di Oppidum, decisamente diverso e interessante, volto a unire insieme elementi provenienti da diverse categorie di giochi.

Oppidum

Dettagli sul gameplay di Oppidum

Il progetto di Oppidum non si trova in uno stato embrionale, ma è già una creature piuttosto sviluppata, che potrebbe vedere nel 2024 la sua finestra di rilascio, come suggerito dalla pagina ufficiale di Steam, la quale permette anche di inserire il gioco nella lista dei preferiti per rimanere aggiornati sull’uscita. Per il resto, il gioco è stato contraddistinto da diversi video, playtest, fasi di beta e anche da una demo rilasciata in occasione dell’ultima Steam Next Fest, per cui troviamo tantissime informazioni in giro.

La più recente è rappresentata dal lungo video di gameplay rilasciato per spiegare l’avventura fantasy “survival story-driven” di Oppidum. In esso, possiamo ammirare uno stile molto simile a quello incontrato su Temtem, così come vedere la chiara ispirazione a Zelda, menzionata dagli sviluppatori stessi. Nei minuti del video possiamo vedere tutti gli elementi principali che caratterizzano un survival, ovvero esplorazione, crafting, raccolta di materiali e combattimenti che determineranno la vostra avventura, accompagnati dalla presenza di NPC che vi assegneranno varie tipologie di missioni da completare, in modo da ottenere anche delle ricompense utili, oltre che a proseguire nella storia.

Eppure non ci sarà un percorso obbligatorio da seguire, dato che la natura open-world di Oppidum permetterà al giocatore di esplorare liberamente l’ambientazione e progredire al loro passo preferito, scoprendo il grande quantitativo di segreti sparsi per Insule. Per ora è stata mostrata una parte del gioco che possiamo definire più tranquilla e rilassante, ma ci aspettiamo che, proseguendo nell’avventura, la difficoltà salga, rendendo necessario fare delle strategie nei combattimenti e gestire ancora meglio le proprie risorse. Resteremo sintonizzati per seguire tutti gli aggiornamenti di Oppidum che verranno rilasciati in futuro.

Oppidum gameplay contro un boss

Leggi anche: HYDRONEER: ALLA SCOPERTA DEL SANDBOX SUL MINING, IN RIPRESA GRAZIE AL GROSSO DLC APPENA PUBBLICATO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi