ChatGPT ha rivoluzionato il panorama delle intelligenze artificiali quando è stato lanciato online da OpenAI, lo dimostra il fatto che diverse aziende hanno tentato di creare una sua versione o di integrarlo nei loro dispositivi. E non si trattano soltanto di aziende della big tech, ma anche di aziende che operano in tutt’altro settore, come Peugeot.
Peugeot integra ChatGPT su tutte le sue automobili a partire da oggi
L’azienda automobilistica francese è stata una delle prime a integrare ChatGPT all’interno dei suoi veicoli, e ora vuole fare un altro passo in avanti: renderlo lo standard in tutti i suoi veicoli che posseggono una funzionalità di comando vocale. La decisione è stata presa dopo il successo dei diversi test effettuati nel corso dell’anno, che hanno coinvolto più di 10 mila clienti.
Il chatbot di OpenAi sarà integrato nella funzione i-Cockpit delle seguenti vetture: New 208, New 2008, New 308, New 308 SW, New 408, New 508, New 508 SW, New RIFTER, New TRAVELLER, New PARTNER e la New EXPERT. Entro fine anno si aggiungeranno anche la New 3008 e la New 5008. Questa novità non riguarderà soltanto le auto nuove, ma persino quelle che sono già state acquistate tempo fa, che riceveranno un aggiornamento over the air.
In quali mercati sarà disponibile l’ggiornamento?
L’aggiornamento per le vetture sarà introdotto nei mercati di 17 paesi, ma non tutti lo riceveranno allo stesso momento. Da oggi sarà disponibile nei principali mercati europei, ossia Italia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito, mentre a fine luglio sarà disponibile in Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Polonia. Il chatbot avrà installate ben 12 lingue.
Nelle intenzioni di Peugeot, i guidatori dovrebbero usare il chatbot per sapere ad esempio cosa visitare quando si visita una città o per creare del’intrattenimento nei viaggi lunghi. Per poter attivarlo, basterà dire due semplici parole: “OK Peugeot“. Molti sostengono che questa sia un’altra mossa rivoluzionaria dell’azienda, che in questo modo ha cambiato totalmente la concezione dei comandi vocali.