In quest’epoca tutte le più grandi aziende automobilistiche stanno pensando di introdurre un veicolo elettrico nel loro catalogo, e alcune hanno anche pensato di terminare completamente la produzione di auto a diesel entro qualche anno. Aziende come la Aston Martin, invece, puntano ancora sui modelli a combustibile, come dimostrato dalle dichiarazioni del CEO rilasciate lo scorso maggio.
La futura auto elettrica di Ferrari “è un’opportunità, non un rischio”
Anche Ferrari sta lavorando duramente alla sua prima vettura elettrica, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2025, e in questi giorni il presidente dell’azienda John Elkann ha rivelato alcuni suoi nuovi dettagli in un’intervista concessa al Corriere della Sera. Prima di tutto, Elkann ha dichiarato che questa vettura elettrica rappresenta per Ferrari una grande opportunità e non un rischio, e ha promesso che nonostante sarà un modello elettrico, regalerà emozioni forti a tutti i guidatori come gli altri a benzina.
“Chi sarà al volante della nostra auto elettrica proverà delle emozioni altrettanto forti ma in modo diverso“, ha assicurato Elkann, “Anche il silenzio della natura può dare emozioni forti, come nella vela“. E a chi critica il loro operato, ha solo una cosa da dire: l’azienda si è presa tutto il tempo necessario per poter concepire un’auto elettrica che possa essere considerata la migliore di sempre.
Non si dirà addio al motore a 12 cilindri
Chi tiene al motore a 12 cilindri dell’azienda non deve avere paura che l’azienda lo smetta di produrre, in quanto Elkann ha confermato che non lo abbandoneranno e che auto con il motore a 12 cilindri continueranno a essere proposte anche in futuro. Praticamente Ferrari non diventerà un’azienda completamente incentrata sulla produzione di auto elettriche ancora per tanto tempo, come fatto da tante aziende concorrenti.
“Da qui al 2030 avremo vetture elettriche molto meno costose, e quando quel momento arriverà non ci porremo più il problema della scelta. Ma tornando alla Ferrari: non ci sogneremo mai di togliere il motore a 12 cilindri a chi lo vuole“.