Negli ultimi quattro anni i film Pixar non sono andati proprio benissimo, considerato soprattutto che Soul, Luca e Red sono stati distribuiti inizialmente solo su Disney+ a causa della pandemia di Coronavirus. Nel 2022 la Pixar è tornata al cinema con Lightyear – La vera storia di Buzz, dimostratosi un vero e proprio insuccesso commerciale (226 milioni di incassi), mentre l’anno scorso è arrivato Elemental, che nonostante le aspettative basse si è rivelato un discreto successo e ha incassato 496 milioni di dollari. Dopo anni e anni di insuccessi economici, la Pixar ha sfornato un nuovo film di successo con Inside Out 2.
Inside Out 2 domina il box office italiano
Le emozioni della giovane Riley hanno sbalordito tutti, arrivando a incassare in poco più di due settimane una cifra superiore al miliardo di dollari, che un film animato della Disney non raggiungeva da fine 2019. Anche in Italia il nuovo film della casa americana sta dominando incontrastato i cinema, avendo incassato in totale 29,8 milioni di euro.
Nel weekend appena trascorso, il film ha incassato 6,6 milioni di euro, e nessun altro film si è avvicinato a quest’incasso. Infatti nel secondo posto della classifica degli incassi di Cinetel vediamo l’horror A Quiet Place Day One con un incasso di soli 411 mila euro. Ancora peggio l’incasso del terzo classificato, Bad Boys for Life, che ha incassato solo 190 mila euro.
Gli altri film presenti in classifica sono la commedia Hit Man – Killer per Caso (154 mila euro), The Bikeriders (70 mila), Jatt & Julie 3 (45 mila), Fuga in Normandia (38 mila), Me contro Te – Il film: Operazione spie (31 mila), Shoshana (27 mila) e Kinds of Kindness (17 mila).
Ora come ora, Inside Out 2 è il secondo film ad aver incassato di più in Italia nella stagione 2023/2024, dietro soltanto a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che ha raggiunto quota 32 milioni. Considerato che è vicino ai 30 milioni, non ci vorrà molto prima che il nuovo film di casa Pixar soffi il titolo all’apprezzata opera della comica italiana.