Ci sono alimenti e bevande che senza sale sarebbero davvero terribili, come ad esempio la pasta, ma ce ne sono altrettanti che sarebbero terribili se ci si mette il sale. Uno di questi è il caffè, che se lo bevi con il sale ti fa venire voglia di sputarlo subito. Bere il caffè salato è diventato un trend grazie a TikTok, ma non è quello che ci aspetterebbe.
Noi abbiamo menzionato il caffè con il sale, ma quello reso virale da TikTok è ben diverso. Infatti si tratta di un caffè originato in Vietnam, in un piccolo bar nella città di Hue. Chiamato in originale “Cha Phe Muoi” (nome che si traduce come “caffè salato”), si tratta di un normale caffè nero a cui si aggiungono o il latte o la panna salata (tipo quella che si usa per fare i tortellini alla panna). Questa particolare bevanda può essere servita sia calda che fredda, e pare che abbia un gusto davvero ottimo.
Com’è nato il caffè salato diventato virale su TikTok
L’idea di chiamarlo caffè salato è stata una strategia dei proprietari del bar – Ho Thi Thanh Huong e Tran Nguyen Huu Phong – per attirare clienti e turisti. I due hanno infatti dichiarato che speravano questa bevanda avrebbe attratto tutti coloro che pensano che il caffè venga bevuto soltanto con lo zucchero e il latte, quindi quando l’apertura del bar era ancora solo un’idea, hanno pensato che avrebbero dovuto creare una versione diversa del caffè per attirare clienti.
Erano certi che il sapore unico del Cha Phe Muoi avrebbe convinto i clienti a tornare più e più volte nel locale, e sembra proprio che questa strategia abbia funzionato alla grande.
La popolarità di questo particolare caffè su TikTok ha fatto sì che fosse proposta anche in locali come gli Starbucks. È inoltre diventato uno dei prodotti gastronomici più ambiti del Vietnam, considerato che molti turisti non vedono l’ora di provarlo. Voi sareste curiosi di provare a bere questo caffè salato? Oppure l’avete già bevuto?