I saldi Steam dell’estate sono finalmente iniziati: avrete tempo fino all’11 luglio per metter mano su una serie di titoli di altissimo livello con sconti veramente allettanti, ma sarebbe limitativo soffermarsi solo sui GOTY e sulle produzioni Tripla A dato che, per definizione, Steam dà il meglio di sé proprio per quanto riguarda il bacino di produzioni indipendenti.
Per questo motivo, non vi riportiamo lo sconto del 30% su Elden Ring né quello del 60% su Hogwarts Legacy, ma, in questo articolo, vedremo 5 giochi insoliti, curiosi e brillantemente indipendenti che non tutti (purtroppo) conoscono ma che, comunque, andrebbero recuperati in occasione dei saldi. Rammentiamo, prima di cominciare, che non si tratterà di una classifica ma di un elenco e che, ovviamente, i giochi scelti sono tali per gusti e opinioni strettamente personali.
Tails of Iron (88% di sconto su Steam)
Partiamo subito con un rappresentante di quello che, personalmente, reputo uno dei generi con un il più largo bacino di titoli indipendenti di alta qualità: il metroidvania. Tails of Iron può essere considerato un titolo sulla falsa riga di Hollow Knight data la grande presenza di boss battle ma, al contempo, il titolo si distacca dal lavoro di Team Cherry fornendo un sistema di combattimento meno rapido ma più brutale.
Tails of Iron, artisticamente parlando, potrebbe benissimo essere una trasposizione in 2D e con topolini di Dark Souls: abbiamo tinte cupe e un character design arcigno ma comunque qualitativamente gradevole. Se vi abbiamo incuriositi, sappiate che non c’è momento migliore per dare una chance a questo titolo: a breve, infatti, approderà sul mercato il suo sequel “Tails of Iron 2: Whiskers of Winter”, del quale è già possibile scaricare la demo.
Superliminal (50% di sconto su Steam)
Tra i giochi rompicapo che più ho personalmente apprezzato negli ultimi anni svetta sicuramente il titolo di Pillow Castle. Superliminal è una breve avventura formata da una serie di rompicapo che ci richiederanno di utilizzare testa e fantasia. La maggior parte degli enigmi sono risolvibili mediante giochi di prospettiva che metteranno alla prova il vostro pensiero laterale.
Il titolo, completabile in poche ore, ci trasporta all’interno del mondo dei sogni: il nostro inconscio, mediante un esperimento, attraverserà un mondo fatto di illogicità e irrealtà ove la rottura della quarta parete è assicurata fin dai primi minuti di gioco. Un’avventura piacevole e ricca di spunti di riflessione che non dovreste lasciarvi sfuggire.
Prodigal (90% di sconto su Steam)
Siete anche voi dei nostalgici dei capitoli di The Legend of Zelda dei primi anni ’90? Prodigal, progetto del piccolo team Colorgrave, è un’avventura RPG che si ispira appieno allo stile grafico e narrativo dei titoli che hanno fatto la storia del GameBoy Color. Lo stile grafico che delizierà gli amanti dei titoli retrò è accompagnato da uno stile di gioco semplice ma divertente, con dungeons da superare ed enigmi ambientali ad ogni passo.
Potremo fare la conoscenza di NPC semplici ma ben caratterizzati e disegnati e fare uso di un gran numero di strumenti che ci permetteranno di avere grande mobilità all’interno del mondo di gioco. In attesa di toccare con mano il prossimo capitolo 2D della serie di The Legend of Zelda, questo piccolo esperimento di Steam potrebbe essere un buon passatempo.
Inkulinati (60% di sconto su Steam)
Uno dei titoli che più mi ha colpito tra le uscite di inizio 2024 è certamente l’irriverente Inkulinati: nei panni di un amanuense, dovremo costruire il nostro piccolo esercito di marginalia (gli animaletti “umanizzati” che possiamo rinvenire sui bordi dei manoscritti medioevali) per fronteggiare una serie di buffi avversari.
Senza mai prendersi troppo sul serio, Inkulinati propone una buona varietà di mostriciattoli da schierare e un livello di difficoltà piuttosto soddisfacente: combattendo a turni all’interno di arene verticali, ogni creatura avrà diverse abilità e modalità di attacco che dovremo sfruttare al meglio per uscire vincitori da ogni sfida… a colpi d’inchiostro!
Reventure (50% di sconto su Steam)
Concludiamo infine con il titolo probabilmente più bizzarro di questa lista: Reventure è un’avventura in due dimensioni con una grafica pixel art (estremamente semplice ma gradevole alla vista) all’interno della quale dovremo… morire in ogni modo possibile! L’obbiettivo finale del giocatore, infatti, sarà quello di scovare tutti i diversi modi in cui il nostro piccolo eroe può lasciarci le penne: inciampare su un sasso? Annegare? Venire incarcerato per omicidio colposo? Le possibilità sono decine e decine, una più assurda dell’altra.