Lo staff del Lucca Comics & Games ha rivelato oggi i primi dettagli della nuova edizione della fiera, denominata Butterfly Effect, tra cui i primi ospiti che saranno nella città toscana quest’autunno. A partire dal famosissimo illustratore Yoshitaka Amano, che non solo realizzerà tutti e tre i poster della nuova edizione ma sarà anche protagonista di una mostra a lui dedicata che avrà luogo a Milano, nelle Fabbriche del Vapore, dal 13 novembre al 1° marzo 2025.
I primi ospiti di Lucca Comics & Games 2024
La partnership tra Lucca Comics e Toei Animation si dimostra molto forte anche quest’anno con l’arrivo di Tatsuya Nagamine (regista di Heartcacth Precure! e dell’anime di One Piece dall’arco narrativo di Wano in poi) e Kenji Yokoyama (animation director dell’anime di One Piece)! La loro presenza sarà per celebrare i 25 anni di One Piece e il compleanno di Luffy, e la fiera anticipa che i festeggiamenti proseguiranno durante altri eventi e presso lo stand di Toei Animation.
Non mancheranno poi tantissimi autori di manga e manhwa. Panini Comics ha annunciato che porterà in fiera Peach Momoko (artista giapponese che collabora con la Marvel, autrice di diverse copertine meravigliose e del “Momoko-verse”) e il duo Yuto Tsukuda e Shun Saeki (rispettivamente sceneggiatore e disegnatore di Food Wars! – Shokugeki no Soma e dello sfortunato Tenmaku Cinema).
J-Pop porterà invece Gou Tanabe, autore degli adattamenti manga delle opere del maestro dell’horror H.P. Lovecraft, la maggior parte delle quali sono state pubblicate proprio dalla casa editrice milanese. Atsushi Kamijo – autore conosciuto per la storia d’amore e vendetta SEX – sarà ospite per la casa editrice SaldaPress, e celebrerà il quarantesimo anniversario della sua carriera.
Da Taiwan arrivano invece Ruan Guang-Min (Railway-Sonata e The Corner Store), HOM (nota autrice BL conosciuta per Priceless-Un Pittore taiwanese a Parigi), Dian Pao-Yen (Console 2073) e Monday Recover (autrice GL conosciuta per Pink Ribbon). La casa editrice Toshokan ha pubblicato le opere dei primi tre autori, mentre Pink Ribbon è ancora inedita.