Dr Commodore
LIVE

Netflix sta già pensando di introdurre un piano gratuito con pubblicità anche in Europa?

Netflix era partita anni fa con l’intenzione di continuare a offrire un servizio streaming senza pubblicità, ma negli anni le cose sono cambiate. Da qualche tempo l’azienda ha voluto introdurre un piano di abbonamento a prezzo ridotto che include anche gli annunci pubblicitari, che nonostante le lamentele di diversi utenti ha avuto un successo considerevole: 40 milioni di abbonati sui 220 milioni totali hanno sottoscritto un abbonamento con pubblicità.

Netflix punta sulle pubblicità con un nuovo abbonamento gratuito

Il CEO Reed Hasting potrebbe però fare un altro passo avanti e introdurre un piano di abbonamento completamente gratuito sostenuto soltanto dagli annunci pubblicitari in più (un po’ come l’a ormai’apparentemente scomparsa VVVVID). I test di questo tipo di abbonamento sono iniziati in Kenya nel 2021, ma stando a Bloomberg la piattaforma sarebbe già pronta a lanciare questo nuovo abbonamento in continenti e mercati più importanti.

Il piano sarebbe quelli di introdurre l’abbonamento gratuito in Germania e Giappone, due dei paesi più ricchi dei rispettivi continenti, per poi arrivare anche negli altri paesi europei e asiatici. L’unico paese escluso da questo provvedimento sarebbe l’America, dove gli abbonamenti di Netflix rimarranno i soliti.

Netflix

Bloomberg non ha rivelato quanti annunci pubblicitari a episodio sono previsti, ma è facilmente immaginabile che ce ne saranno diversi, visto che dovranno essere loro a sostenere economicamente questo abbonamento.

Si tratta sicuramente di una mossa atta a spingere ulteriori utenti ad abbonarsi alla piattaforma e a massimizzare i profitti, perché come fa notare la fonte del portale americano la piattaforma è seconda solo a YouTube per numero di minuti di video trasmessi in streaming, ma per decima per i guadagni derivati dalle pubblicità.

Dato che non stupisce in realtà più di tanto, considerato che finora Netflix ha sempre puntato sugli abbonamenti premium e solo da poco tempo sta puntando anche a realizzare profitti tramite gli annunci pubblicitari. Se l’obiettivo ultimo è incrementare i profitti, risulta strano che questo piano gratuito non venga anche introdotto negli Stati Uniti, a meno che non ci siano piani per farlo più in là.

Netflix

Leggi anche VVVVID: la piattaforma potrebbe essere ai saluti, scaduto ufficialmente il dominio

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi