Durante il podcast Game Mess Mornings di ieri, sul canale YouTube Giant Bomb, il noto insider Jeff Grubb ha dichiarato che Sony, già da diverso tempo, sarebbe al lavoro per la realizzazione di un emulatore PlayStation 3 nativo sulla propria console current-gen. Si è detto anche sorpreso, infatti, di non aver sentito ancora alcun annuncio in merito.
Jeff Grubb è un noto insider dell’industria che più volte ha fatto sentire la propria voce, per esempio descrivendo in anticipo il mood horror dell’annunciato Jurassic Park: Survival, paragonandolo a quello di Alien: Isolation. Stiamo parlando quindi un addetto ai lavori piuttosto affidabile.
Una vera e propria ancora di salvezza per i giochi PS3 che, ad oggi, rischiano di avviarsi verso l’oblio
La PlayStation 5 è una console che, senza alcun dubbio, riesce a far fronte alle esigenze di molti videogiocatori. Ciò che però è sempre mancato, dalla sua, è la semplicità in termini di retrocompatibilità quando parliamo di titoli antecedenti alla PlayStation 4. Vero, è possibile giocare ad una selezione di titoli PS3 in streaming, ma il gioco nativo, al netto di eventuali riedizioni pensate per la PS5, non è supportato. Non è possibile, infatti, utilizzare i vostri Blu-Ray per PlayStation 3 se non sulla console stessa.
Molti sono i titoli per PlayStation 3 che, oggi, purtroppo, risultano ancora poco accessibili ai videogiocatori. Anche nomi altisonanti come “Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots” o “InFamous” sono relegati a tale hardware, rendendo, di fatto, difficoltosa la propria fruizione. Jeff Grubb, dunque, nonostante si aspettasse già l’annuncio della possibilità di emulare la PS3 su PS5 ad inizio anno, resta fiducioso che questo non sia affatto da escludere.
Quando, e se, questa emulazione dovesse essere realtà, ci aspettiamo di vedere giochi come, appunto, i due precedentemente citati, la serie Resistance, Killzone, gli svariati Ratchet and Clank. Attendiamo, dunque, maggiori conferme in merito o, addirittura, il tanto discusso annuncio!