Negli ultimi anni il franchise di One Piece ha ottenuto nuovi fan grazie all’arco narrativo di Wano e alla serie live-action uscita su Netflix. La produzione di un remake dell’anime da parte di Wit Studio sembra inoltre far presagire un interesse a permettere a chi non ha mai approcciato la storia creata da Eiichiro Oda di recuperare a serie in maniera comoda e senza dover vedere più di 1000 episodi.
One Piece non attira troppo i giovani giapponesi?
Nonostante queste iniziative sembra per che a serie stia faticando ad attirare i giovani de suo paese natale, il Giappone. Questo dato si evince dai recenti risultati di un sondaggio condotto dagli α Generation Labs, una società di ricerca giapponese che fa studi sulla Generazione Alpha, ossia la generazione che comprende gli individui nati tra il 2012 e il futuro 2025.
Nel sondaggio veniva chiesto a 600 ragazzini di età che va dai 6 ai 14 anni e ai loro genitori quale fosse la loro serie anime e manga preferita, e potete immaginarvi già quale sia stata la più votata: Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba. One Piece non è messo così male in classifica, considerato che si trova in quarta posizione con il 20,8% dei voti.
Anche se il campione preso in esame dagli α Generation Labs è abbastanza ristretto, ci mostra comunque che One Piece ha ancora una buona presa anche sul pubblico giovane, anche se ci sono serie e franchise che riescono a interessare molto di più i ragazzini. Non sembra che sia perché sia ormai una serie longeva, considerato che il secondo anime più votato è Detective Conan (27,8%).
Le altre due serie presenti in classifica sono invece Spy x Family (23,3%), e Oshi no Ko (19,8%). L’unica cosa in comune tra le cinque serie più votate è che sono tutte rivolte a un pubblico di ragazzini. Non stupisce vedere Demon Slayer in cima alla classifica in quanto ha ottenuto un’enorme popolarità in questi ultimi tanni tra individui di tante fasce d’età.
Gli α Generation Labs hanno annunciato comunque che riproporranno questo sondaggio a fine anno. Chissà se per allora i dati saranno diversi?