Lo scorso 22 maggio si è scoperto che Toru Furuya – famoso doppiatore che negli anni ha dato voce a Amuro Ray nel franchise di Mobile Suit Gundam, Yamcha in Dragon Ball, Sabo in One Piece e Rei Furuya in Detective Conan – ha avuto per ben 4 anni una relazione illecita con una sua fan 40 anni più giovane. La cosa peggiore non è che ha tradito sua moglie Satomi Majima, ma che durante la relazione lui abbia abusato sia fisicamente che psicologicamente della giovane ragazza.
Toru Furuya dice addio ai ruoli in One Piece e Detective Conan
Furuya ha ammesso tutte le accuse a suo carico, e questo ha portato ovviamente a delle dirette conseguenze sulla sua carriera. La catena di negozi Animate ha cancellato un evento dedicato a Detective Conan che avrebbe visto la sua partecipazione, mentre Sega e Atlus hanno rivelato di aver rimosso il doppiatore dal cast del gioco Metaphor: ReFantazio in uscita questo autunno. Furuya sarà sostituito da un doppiatore che sarà scelto con dei provini a luglio.
Oggi il doppiatore ha invece rivelato di aver rinunciato a due suoi importanti ruoli: Sabo in One Piece e Rei Furuya in Detective Conan (un po’ ironico che sia andata a finire così, considerato che Rei Furuya è un personaggio creato proprio sulla base della sua voce). La sua agenzia di talenti – la Aoni Production – gli ha chiesto di lasciare i due ruoli, con lui che ha accettato di buon grado.
Furuya ha chiesto poi nuovamente scusa per il male che ha causato in tutte le persone coinvolte. Purtroppo ora il suo account X risulta offline, probabilmente perché dopo l’annuncio e le ulteriori scuse ha deciso di cancellarlo.
Questo scandalo ha praticamente messo fine alla longeva carriera di Toru Furuya, che è stato attivo nel mondo del doppiaggio sin dal 1966, quand’era poco più che tredicenne. Negli ultimi anni Furuya ha doppiato alcuni dei personaggi che interpretava da anni e ha avuto anche dei nuovi ruoli in serie come Birdie Wing, Fluffy Paradise e Highspeed Etoile.