L’amata opera di Dragon Ball Super, a cura di Toyotaro, è attualmente contraddistinta da una lunghissima pausa pianificata da molto tempo e slegata dalla triste scomparsa dello storico autore originale Akira Toriyama. I capitoli sono fermi al numero 103, dove avevamo avuto modo di avere un assaggio della potenza di Gohan nella sua trasformazione Beast, contro la forma più potente di suo padre Goku, in un allenamento volto a mettersi realmente alla prova.
I fan vedono in questo combattimento il prologo perfetto per dare inizio a un nuovo arco narrativo, ma purtroppo questa pausa e il lutto hanno spezzato l’entusiasmo. Per provare a riaccenderlo, potrebbe essere utile rilasciare il capitolo 104 del manga di Dragon Ball Super, ma nonostante le voci, ormai smentite, riguardo una pausa tutto sommato breve, essa non accenna a concludersi e finora, non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale su quando riprenderà la pubblicazione.
A peggiorare la situazione è questo assordante silenzio sul suo possibile ritorno. In passato, Dragon Ball Super fu caratterizzato da una pausa durata 4 mesi dopo l’arco dedicato a Granolah, per cui l’idea era che si trattasse di una tempistica similare. E invece, secondo quanto condiviso da SupaChronicles, un utente conosciuto nella community per la diffusione di notizie sull’argomento, non ci sono stati comunicati per il ritorno del manga questo mese. Non che servissero le sue parole per capirlo, ma s’intende che la pausa è destinata a prolungarsi anche per il mese di Luglio.
La speranza per il ritorno di Dragon Ball Super nell’evento di luglio
Senza comunicati ufficiali per il mese di Luglio, probabilmente la notizia sulla ripresa del manga di Dragon Ball Super è destinata a essere diffusa da Agosto in poi, senza dimenticarci che a Ottobre ci sarà l’uscita di Dragon Ball Daima, il quale potrebbe togliere un po’ di pressioni, qualora la pausa arrivi a prolungarsi così tanto. Compreso Luglio, saranno 5 i mesi in cui l’opera sarà ufficialmente in pausa, ma c’è una possibilità di ricevere la tanto attesa informazione sulla ripresa proprio durante questo mese.
Il 21 Luglio 2024, infatti, si terrà l’evento Jump Victory Carnival, nel quale saranno presenti alcuni panel dedicati al mondo di Dragon Ball, come per esempio quello di Daima con maggiori informazioni sui personaggi e sulla sua storia, o quello dedicato al videogioco Sparking! Zero, forse persino con un’anteprima ufficiale. La speranza dunque è che anche Dragon Ball Super faccia parte dell’evento, non obbligatoriamente con un panel dedicato, ma almeno con l’annuncio della data di ripresa del manga e la conseguente uscita del capitolo 104, attesissimo dai fan per il suo essere l’inizio di un nuovo arco narrativo.