Dr Commodore
LIVE

Stray: annunciato il porting per Nintendo Switch in arrivo nel 2024

Un’altra delle avventure rivelazione dell’ultima generazione si appresta ad approdare anche sulla console di Nintendo. Si tratta del platform in stile cyberpunk Stray, dove interpreteremo un intelligente gatto sfortunatamente separatosi dalla sua famiglia e finito in un’antica città cibernetica dimenticata dove dovrà risolvere un grosso mistero per trovare la via di casa, pensando e agendo come un felino per superare ostacoli e non essere fermato da droni e creature particolari che non gradiscono la sua presenza.

Dal 2022 a oggi, Stray è riuscito a conquistare un gran numero di persone con la sua narrazione emotiva, le meccaniche di esplorazione e di risoluzione di puzzle, il suo design distintivo, la presenza di un protagonista atipico e soprattutto dalla ricchezza grafica offerta. Il gioco ha ottenuto tantissime recensioni positive dal pubblico e dalla clitica, elogiandone l’atmosfera immersiva e l’approccio originale.

Dopo aver debuttato nel 2023 su piattaforma Xbox e dopo aver annunciato che la sua storia sarà riproposta sotto forma di originale film animato, Stray è pronto a un nuovo capitolo, rilanciando la sua storia su una piattaforma diversa come quella di Nintendo Switch, in una versione adeguata all’hardware e di cui abbiamo avuto modo di avere un primo sguardo grazie al Nintendo Direct, dove è stato rilasciato un trailer ufficiale che ne anticipa l’arrivo durante le festività del 2024.

Stray Nintendo Switch

Gli aspetti interessanti del porting di Stray

Per far funzionare questo progetto su una console come Nintendo Switch è stato fatto un lavoro ben mirato per adattare anche la componente grafica all’hardware, ma il risultato ottenuto sembra essere adeguato per non perdere quella ricchezza grafica di cui abbiamo parlato e che lo caratterizza, con il video che ci mostra una sfida tecnica completata con successo dagli sviluppatori per mantenere la fluidità dell’esperienza e allo stesso tempo proporre una qualità grafica accattivante.

Sicuramente a livello di controlli, la nuova avventura di Stray potrà offrire qualcosa di diverso e forse anche migliore delle aspettative, ma probabilmente ciò che maggiormente attrae è la comodità di poterlo giocare ovunque ci si trovi, data la portabilità della console. In futuro Annapurna Interactive e BlueTwelve Studio promuoveranno questo porting nel migliore dei modi, possibilmente con contenuti esclusivi o con un’edizione speciale, anche se la base utenza è abbastanza attratta dai giochi indie e di avventura, quindi l’adattamento servirà principalmente ad aumentare la fan-base del gioco e a consolidare il suo posto nel mondo dei videogiochi.

Stray

Leggi anche: SHOVEL KNIGHT È TORNATO: ANNUNCIATO SHOVEL OF HOPE DX E UN NUOVO CAPITOLO “RIVOLUZIONARIO”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi