Dr Commodore
LIVE

Starlink Mini esiste e potrebbe costare la metà: tutte le conferme di Elon Musk

Per accedere alla rete Starlink bisogna pagare una quarantina di euro al mese, ma a breve si potrà puntare anche su una soluzione alternativa: Elon Musk ha confermato infatti che SpaceX sta producendo una nuova versione del servizio chiamata Starlink Mini, da lui definita un’opzione low cost rispetto alla versione principale nei momenti in cui si ha un bisogno impellente di avere una connessione a internet.

I dettagli di Starlink Mini rivelati da Musk

Musk non ha condiviso tantissimi dettagli riguardo questa nuova versione di Starlink, ma sono state già diffuse delle foto del suo hardware, che sarà più compatto rispetto a quello classico. La parabola Starlink Mini (REV MINI1_PROD2) avrà le misure 28,9 x 24.6 centimetri, mentre il router sarà di tipo Wi-Fi 6 802.11b/g/n/ax e dovrebbe supportare una velocità massima di 1.300 Mbps.

A dimostrazione della sua velocità, Musk ha condiviso su X/Twitter lo screen di uno speedtest di Starlink Mini in cui si vede bianco su nero che il servizio low cost riesce a raggiungere facilmente i 100 Mbs di download e gli 11,25 Mps di upload, con solo 23 ms di latenza. Non a caso l’imprenditore ha affermato che con il servizio si riusciranno a vedere senza problemi più video in qualità 4K contemporaneamente.

Starlink

Quale sarà il prezzo della nuova versione del servizio?

Non si sa quanto costerà Starlink Mini, ma considerata la volontà di Musk di offrire un servizio low cost, potrebbe essere che dovremo pagare tipo una ventina di euro al mese per usufruire della rete di SpaceX. Praticamente la metà rispetto al prezzo dell’abbonamento normale, che come abbiamo detto a inizio articolo sta su circa una quarantina di euro.

Lo stesso dovrebbe valere anche per l’hardware. Solitamente un hardware del servizio costa sui 300 euro, quindi si pensa che l’hardware della versione Mini possa costare 175 euro (quindi la metà) oppure un’altra cifra sotto i 200 euro.

Starlink

Non resta che attendere nuove informazioni riguardo questa nuova versione del servizio, che dovrebbero essere rivelate nei prossimi mesi dell’anno.

Leggi anche Elon Musk fa arrivare l’internet in Amazzonia. Le tribù: “i giovani sono imbambolati allo schermo”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi