Dr Commodore
LIVE

Il pulitore spaziale della JAXA ha raggiunto un importante obiettivo

Nel 2003 è stato trasmesso in Giappone l’anime Planetes, adattamento dall’omonimo manga di Makoto Yukimura prodotto da Sunrise, la serie segue degli astronauti che svolgono il lavoro di netturbini saziali che hanno il compito di rimuovere i rifiuti rimasti nell’atmosfera della Terra. Nella realtà non siamo ancora arrivati ad avere un’atmosfera piena di detriti e spazzatura spaziale, ma le aziende si stanno già impiegando per mandare in orbita qualcuno o qualcosa che pulisca i rifiuti che già ci sono.

La JAXA ha inviato un pulitore spaziale nello spazio

La JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency, ossia l’agenzia d’esplorazione dello spazio) ha lanciato nel’atmosfera un satellite pulitore chiamato ADRAS-J, prodotto dalla Astroscale. Quest’ultima è una società con sede a Tokyo che da anni sta sviluppando sistemi e servizi per gestire la fine della vita dei satelliti e rimuovere i detriti spaziali già presenti per evitare che lo spazio attorno alla Terra si riempa di detriti spaziali in futuro.

ADRAS-J è stato mandato in orbita come parte della missione Commercial Removal of Debris Demonstration (dimostrazione della rimozione di detriti spaziali da servizi commerciali) qualche tempo fa, e di recente ha raggiunto due dei quattro obiettivi prefissati dalla JAXA per la missione.

Jaxa

I buoni risultati della nuova missione della JAXA

In orbita il satellite si è avvicinato a uno degli obiettivi, il detrito di un razzo lanciato nello spazio nel 2009 dal lanciatore spaziale H-IAA. Quel razzo è servito per portare in orbita il satellite GOSAT (Green Gases Observing Satellite), ma è poi rimasto nello spazio. L’ADRAS-J ha osservato il detrito del razzo da una distanza di appena 50 metri, e gli ha fatto diverse fotografie che hanno permesso alla JAXA e ad Astrocale di osservarlo al meglio.

Questo risultato è stato ottenuto a fine maggio, ma le due aziende l’hanno rivelato pubblicamente soltanto venerdì scorso, stando a quanto riportato dal portale The Register. Si tratta davvero di un risultato importante, perché dimostra che il Giappone sta lentamente arrivando al suo obiettivo di realizzare servizi commerciali di pulizia spaziali.

Jaxa

Leggi anche Nelle stazioni inglesi ci sono telecamere potenziate dalle AI che monitorano le emozioni.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi