Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la seconda stagione di House of the Dragon è disponibile in tutto il mondo con il suo primo episodio finalmente out. La serie, che è appena stata rinnovata per una terza stagione, non è altro che un prequel degli avvenimenti che abbiamo avuto modo di apprezzare nel pluripremiato Trono di Spade.
La stagione 2 della serie fantasy si è aperta in modo totalmente inaspettato: prima di proseguire con l’articolo, vi segnaliamo che andrete incontro a degli spoiler sulla trama del primo episodio della nuova stagione della serie, quindi proseguite nella lettura solo con questa consapevolezza.
Un colpo di scena inaspettato all’apertura di House of the Dragon 2
La prima stagione della serie, come ben saprete, si chiude con la morte di un personaggio fondamentale: Luke. In seguito alla sua uccisione, sono numerosi i personaggi che desiderano vendicarlo: uno dei più famosi episodi della storia di House of the Dragon narrata da George R.R.Martin prende così piede anche nel mondo del piccolo schermo.
Rhaenyra desidera vendetta e, per questo, assume un brutale membro della Guardia cittadina – Blood – e un acchiappatopi – Cheese – per infiltrarsi nella Fortezza Rossa. I due hanno il compito di portare a termine un omicidio vendicativo, ma, fino all’ultimo, non sappiamo chi sarà la vittima designa, anche se, ovviamente, tutti sospettano che si tratti di Aemond.
Il colpo di scena che ha sorpreso i fan ha presto luogo: vittima dei due aguzzini è infatti un bambino, il principe Jaehaerys, figlio del fratello di Aemond, re Aegon II. IGN ha intervistato gli attori principali di questa macabra scena per comprendere il loro punto di vista in merito.
“Una scena spaventosamente potente”
Interviene innanzitutto Matt Smith, interprete di Daemon Targaryen in House of the Dragon:
“L’effetto emotivo predominante del mio personaggio si esprime attraverso quello sguardo che rivolge nell’abisso: quando un uomo fissa l’abisso, l’abisso ricambia lo sguardo. Penso che alla fine scateni qualcosa che lo innervosisce psicologicamente. Penso che siano in qualche modo collegati ombelicalmente, Rhaenyra e lui, e c’è qualcosa… un’assenza palpabile.”
Leggiamo inoltre le dichiarazioni di Phia Saban, interprete della regina Helaena, la madre di Jaehaerys che è costretta a scegliere quale dei suoi figli verrà ucciso:
“Penso che il mio personaggio attraversi un incubo ad occhi aperti e che non ci sia molto nel suo mondo che la faccia sentire al sicuro. Sa che i suoi figli fanno parte di tutto ciò, o anche che sono semplicemente parte della sua routine: questa scena mette assolutamente tutto sottosopra.”
Non abbiamo ancora avuto modo di vedere la reazione del re Aegon II di fronte all’omicidio del piccolo, ma l’interprete Tom Glynn-Carney ci fornisce la sua lettura delle cose:
“La prima volta che ho letto la sceneggiatura, credo che ci fosse la possibilità di procedere in due modi. O gioca come se fosse un affronto personale nei suoi confronti, o qualcosa che è appena accaduto visceralmente a livello atomico e chimico nel suo corpo. … Penso che lo abbia completamente danneggiato a un livello irreversibile, il che alimenta il resto della narrazione.”