Dr Commodore
LIVE

Cities Skylines 2 rimuove i proprietari delle case, in modo da tagliare i prezzi degli affitti

Così come nella vita reale, anche all’interno del videogioco Cities Skylines 2 esiste un serio problema a livello di spese di affitto, dato che il simulatore della vita e della creazione di una città offre un’esperienza il più vicino possibile a quella che vediamo nella nostra quotidianità, in grado di darci soddisfazioni, ma anche parecchi grattacapi. Tra questi ultimi spicca per netto distacco il citato problema del costo degli affitti, calcolato fin troppo bene in base alla crescita della cittadina stessa.

Questo offre una componente di difficoltà maggiore che spinge il giocatore di Cities Skylines 2 a impegnarsi seriamente per mantenere un tenore di vita adeguato all’interno del gioco. Ma purtroppo, a volte, non è sufficiente, in quanto le principali segnalazioni riguardano proprio il costo degli affitti, definito insostenibile dato che viene calcolato con una formula che tiene conto del valore dell’intera città, quello dell’edificio, il suo livello e altre componenti, rendendolo spesso troppo elevato, come se i proprietari fossero costretti ad adeguare i prezzi ai cambiamenti o semplicemente mettano davanti il loro benestare.

Il risultato è una cittadina insoddisfatta che decide anche di muoversi fuori città per permettersi uno stile di vita migliore o tantissime abitazioni ed edifici senza persone in affitto. Tuttavia, su Cities Skylines 2 questo è un ben più di un problema legato all’abilità del giocatore, riconosciuto anche dagli stessi sviluppatori di Colossal Order, i quali hanno deciso finalmente di agire e di applicare una soluzione potenzialmente efficace per ridurre il problema degli affitti elevati.

Cities Skylines 2 Affitti

Cities Skylines 2 senza “virtual landlords”

Basta farsi un giro sul Reddit dedicato a Cities Skylines 2 per capire quanto questo fosse un serio problema, con alcune discussioni a essere soltanto una frazione del tutto. Per esempio un utente in un post ha visto sbucare fuori molte icone di “Affitto Elevato” poco dopo l’inizio della costruzione della sua città, qualcosa di inspiegabile e un problema che non avrebbe dovuto presentarsi così rapidamente. Dopo diverse settimane in cui i feedback sono stati molteplici, Colossal Order ha deciso di agire, lanciando un corposo aggiornamento intitolato Economy 2.0 – Parte 2.

Grazie a esso, viene rimosso il concetto di “virtual landlords”, ovvero i cosiddetti proprietari di casa che, a quanto pare, avevano in mano il potere decisionale sugli affitti, all’insaputa dei giocatori, i quali non avevano idea dell’esistenza di questi soggetti. Con la loro rimozione e con un aggiustamento dei comportamenti, i cittadini su Cities Skylines 2 dovrebbero cominciare a cercare delle case più abbordabili e a spostarsi all’interno della città, senza necessariamente abbandonarla.

Inoltre, un calcolo degli affitti più semplice dovrebbe aiutare i cittadini a trovarsi meglio nella città, aiutandoli anche a permettersi la casa di loro preferenza, in modo che i molteplici avvisi di “Affitto Elevato” spariscano con il tempo. Se nemmeno questo dovesse bastare, i principali consigli riguardano il costruire un numero maggiore di case dalle dimensioni ristrette nelle zone di periferia o attorno alla città, controllare la disoccupazione e quindi aumentare i posti di lavoro e, come dovrebbe essere anche nella realtà, diminuire le tasse.

Cities Skylines 2 abitazioni con icone di affitto elevato

Leggi anche: STARFIELD: NUOVA PIOGGIA DI CRITICHE PER LE MOD A PAGAMENTO, PER LA COMMUNITY È “UN PRECEDENTE”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi