Dr Commodore
LIVE

PS5: le confezioni non riportano più il logo “8K”, un indizio sulla versione PRO?

La PS5 di Sony continua senza dubbio ad essere una delle console più tecnicamente avanguardistiche dell’ultimo periodo: il simbolo della nuova generazione di console ha promesso fin dal suo annuncio grandi prestazioni sotto il profilo tecnico e grafico, ma sembrerebbe che l’azienda abbia deciso di fare un passo indietro per quanto riguarda una sua precedente affermazione in merito.

Come riportato da John Linnemann di Digital Foundry e visionabile direttamente sul sito ufficiale di PlayStation, Sony ha rimosso un logo in particolare dalle confezioni delle sue console. Come osservato in occasione dell’ultimo State of Play, le immagini promozionali che includono la confezione di PS5 non presentano più il simbolo dell’8K.

PS5 e controller

Una misteriosa sparizione dalle confezioni di PS5…

Per quale motivo è stato tolto questo logo? Quali erano gli iniziali piani di Sony? Possiamo rispondere alla prima domanda solo dopo aver dato una risposta alla seconda: in occasione del lancio di PS5, Sony Ha dichiarato che la console sarebbe stata sin dal lancio “compatibile con display 8K” e sarebbe stata in grado, mediante un aggiornamento di sistema che non è mai arrivato, di “supportare le risoluzioni fino a 8K con software compatibili”.

Sembrerebbe proprio che l’azienda non abbia più intenzione di rilasciare questo famoso aggiornamento: d’altronde, ci troviamo nella seconda metà del ciclo vitale della console. Con molta probabilità, questo cambio di rotta dipende dalle limitazioni dell’hardware stesso, ma non abbiamo informazioni ufficiali a tal proposito.

La nuova versione della PS5 è più economica e consuma meno energia

Una feature per la versione PRO?

Alcuni fan iniziano a sospettare che dietro questo cambio di programma ci sia in verità un piano ben congegnato da parte di Sony: dato che, come dicevamo precedentemente, ci troviamo nella seconda metà del ciclo vitale della console, l’azienda potrebbe essere ad un passo dall’annunciare la versione Pro della sua console di punta.

Essendo la versione Pro, come di norma per Sony, una versione potenziata della console di base sotto numerosi aspetti, abbiamo motivo di credere che la risoluzione “scomparsa” possa sì arrivare su PS5, ma che si tratterà di una delle features aggiuntive della versione Pro.

playstation-5-controller

Leggi anche: OCTOPATH TRAVELER DISPONIBILE A SORPRESA SU PLAYSTATION

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi