La serie live-action di One Piece è stata uno dei successi più grandi del 2023, sorprendendo molti fan dell’anime e catturandone di nuovi. Da anni si è diffusa l’opinione che le versioni live-action degli amati anime tendano a essere deludenti, se non addirittura inguardabili nel peggiore dei casi. Tuttavia, One Piece ha infranto questa maledizione, presentando uno spettacolo che ha entusiasmato i fan di lunga data mentre attirava anche un nuovo pubblico che non era stato ancora introdotto nelle avventure di Luffy.
A causa di ciò, i fan hanno atteso con il fiato sospeso di apprendere al riguardo della seconda stagione dello show, desiderando disperatamente sapere quali trame coprirà e quando arriverà finalmente sugli schermi. Appena la prima stagione è finita, i fan si sono riversati sui social media in massa per chiedersi se lo show sarebbe tornato e la produzione di certo non li ha delusi.
Fortunatamente, i fan non hanno dovuto aspettare a lungo per avere indizi sulle future avventure dei Mugiwara: il 7 settembre 2023, Marty Adelstein, CEO di Tomorrow Studios, ha dichiarato a Variety che: “Abbiamo degli script pronti” per la nuova stagione, come leggiamo anche su CBR.
La prima stagione del live-action di One Piece si è conclusa con l’arco di Arlong Park, incorporando 96 capitoli del manga e 44 episodi dell’anime. Sembra che la seconda stagione potrebbe estendersi fino all’arco di ALabasta, ma i fan devono attendere per vedere quanto della storia verrà compresso nella prossima stagione.
Quando arriverà la seconda stagione di One Piece?
Durante l’intervista, il presidente di Tomorrow Studios, Becky Clements, ha detto che una volta conclusi gli allora attivi scioperi di SAG-AFTRA e Writers Guild of America e ripresa la produzione, la creazione della seconda stagione sarebbe cominciata da subito: “Realisticamente, tra un anno potrebbe essere una data potenziale per l’uscita: se ci muoviamo molto rapidamente questa è una possibilità molto concreta. Da qualche parte tra un anno e 18 mesi, potremmo essere pronti per la messa in onda”. Come leggiamo su Variety.
Il 14 settembre 2023, due settimane dopo il lancio della prima stagione, Netflix ha pubblicato un video sul loro canale YouTube intitolato “Un messaggio molto speciale da Eiichiro Oda”. In questo video, Oda ha confermato che ci sarebbe stata una seconda stagione ma ha annotato che “ci vorrà un po’ di tempo per preparare gli script”.
Va notato che i commenti di Oda contraddicono quelli fatti da Marty Adelstein e Becky Clements. La sua descrizione dello stato della seconda stagione è stata supportata dal co-showrunner Matt Owens durante la sua intervista del 4 ottobre 2023 con Deadline. Durante quest’intervista, Matt ha detto che gli script non erano finiti e che lo sciopero della Writers Guild of America, che è durato dal 2 maggio al 27 settembre 2023 aveva fermato la produzione per un po’.
“Abbiamo iniziato la stanza degli sceneggiatori della seconda stagione per un po’ prima dello sciopero. Non siamo andati molto oltre a iniziare a pianificare cosa sarà la stagione e abbiamo fatto un paio di trame. Ma è fin lì che siamo arrivati. Quindi non ci sono davvero script per la stagione che sono pronti. Ci vorrà ancora un po’ di tempo.” Dichiarò Owens all’epoca.
Tuttavia, Owens ha notato che la stanza degli sceneggiatori si era riunita la settimana dell’intervista, il che significa che le persone stavano lavorando attivamente alla seconda stagione fin dall’inizio di ottobre. Questo è stato ulteriormente confermato il 23 ottobre quando l’account ufficiale di One Piece X ha pubblicato un post con una foto degli sceneggiatori al lavoro sulla seconda stagione.
Tuttavia, un altro elemento influisce pesantemente sul programma di produzione: il clima. One Piece è stato girato a Cape Town, in Sudafrica, e durante la stagione invernale della regione (che va da giugno ad agosto), il clima può essere imprevedibile e pericoloso, rendendo difficile girare sul posto. In un’intervista con Deadline, Becky Clements ha spiegato:
“Una delle sfide più ardue che si affrontano in Sudafrica riguardano il tempo, si può girare meglio in un certo periodo dell’anno, quindi questo gioca sempre un ruolo, e anche il tempo è stato cooperativo, il che non è sempre il caso.”
One Piece – Netflix e la lotta contro il meteo
Più avanti nell’intervista, hanno notato che sarebbe “vantaggioso muoversi più rapidamente”. Spiegando che: “Una volta che entri nei mesi estivi lì può diventare molto ventoso e umido – i nostri mesi estivi, i loro mesi invernali.” Questo è stato confermato anche da Matt Owens, che ha detto a Deadline che:
“L’inverno sudafricano è molto ventoso, molto umido, quindi dobbiamo davvero pianificare. Passiamo molto tempo all’aperto, passiamo molto tempo sotto cieli sereni, quindi gran parte del nostro programma di riprese è costruito intorno alla giornata come è messa a livello meteorologico; guardando quanto tempo stiamo passando dentro in particolari episodi, dove possiamo mettere questo nel programma in modo da non combattere contro il meteo.”
Ciò suggerisce che, a seconda di come si combinano gli orari, gli spettatori potrebbero dover aspettare un po’ più a lungo per la prossima stagione dello show. Tuttavia, durante l’intervista, Clements ha detto:
Non ci ha fermato l’anno scorso, abbiamo fatto alcune riprese aggiuntive e abbiamo girato più tardi di quanto ci aspettassimo, ed è andato tutto bene. Cerchiamo di trovare modi per ridurre le riprese all’esterno per creare un ambiente sicuro per le riprese e facciamo cose all’interno quando è necessario.
Quindi, sebbene ci sia una finestra di rilascio vaga, c’è una buona possibilità che lo show la superi di molto, a seconda di come si combinano diversi fattori. I fan dovrebbero attendere una conferma ufficiale prima di liberare il loro calendario e pianificare la loro perfetta maratona della seconda stagione.
Lo sciopero di SAG-AFTRA si è concluso il 5 dicembre 2023, il che significa che, se la tempistica di Clements è corretta, i fan potrebbero vedere nuovi contenuti di One Piece nel 2025. Detto questo, anche questo lasso di tempo potrebbe non essere sufficiente date le circostanze estenuanti potenziali. Su una nota positiva, tuttavia, sembra che la seconda stagione di One Piece avrà probabilmente 8 episodi, quindi è certamente in fase di produzione.
Quali personaggi e storie saranno presenti nella seconda stagione di One Piece?
Un suggerimento al riguardo è arrivato nella scena post-crediti della stagione 1, che ha mostrato un uomo che spegneva un sigaro sul manifesto di ricerca di Luffy. A causa dell’abbigliamento distintivo del personaggio e del sigaro, i fan hanno rapidamente capito che si trattava di un primo sguardo al villain preferito dai fan di One Piece trasformato in alleato, Smoker. Parlando con Deadline, Becky Clements ha detto:
Quell’era l’idea, volevamo dare ai fan un piccolo punto di riferimento, qualcosa che riconoscessero che indicava dove potremmo dirigerci. Quello è stato molto intenzionale, ed è qualcosa che abbiamo aggiunto dopo le riprese perché volevamo indicare che abbiamo un piano creativo, che pensavamo piacesse ai fan.
L’importanza di Smoker è stata confermata da Matt Owens nella sua intervista del 4 ottobre con Deadline. Quando gli è stato chiesto di Smoker, Matt ha iniziato dicendo:
Quel personaggio alla fine è un personaggio molto importante che si muove nella nostra prossima stagione e come dice Garp a [Luffy] anche, sei da solo. Mentre Garp potrebbe essere stato il Marine che stava testando Luffy, non tutti i Marine gli daranno spazio a causa di chi potrebbe essere suo nonno. E quindi vedremo questo marine molto potente, molto determinato come un antagonista principale nel proseguimento della storia.
Smoker è un personaggio importante nel manga di One Piece. Il vice ammiraglio della Marina viene introdotto per la prima volta nel 97º capitolo del manga, verso la fine dell’arco di Loungtown della Saga di East Blue, e diventa un nemico dei Mugiwara. Appare diverse volte nell’arco di Alabasta, che viene raccontato tra il capitolo 101 e il capitolo 217 del manga.
Tony Tony Chopper e tanti altri ci saranno nella seconda stagione
Ci saranno tanti personaggi nella prossima stagione: Chopper, a cui si è fatto riferimento nel video di Eiichiro Oda è sicuramente uno dei primi. Mentre annunciava la seconda stagione, Oda ha detto: “mi sembra che i Mugiwara avranno bisogno di un grande dottore” e ha concluso il video disegnando un’immagine di Tony Tony Chopper su un foglio di carta.
Anche se il coinvolgimento del personaggio non è stato completamente confermato, il riferimento e il disegno sono troppo specifici per essere una coincidenza, portando la maggior parte dei fan a presumere che Chopper apparirà nella prossima stagione, specialmente dato che Oda ha incluso uno schizzo concettuale scherzoso per una versione live-action del personaggio nel volume 107 di One Piece.
L’altro personaggio potenziale discusso è Kureha, un medico di Drum Island che fa il suo debutto nel 134º capitolo del manga. Questo personaggio ha fatto notizia e ha scatenato discussioni online perché la leggenda di Hollywood Jamie Lee Curtis ha dichiarato che le piacerebbe interpretare il personaggio. Uno degli showrunner ha dichiarato:
“E’ venuto fuori che Jamie Lee Curtis è una fan di One Piece. Appena ha detto questo, abbiamo pensato, ok, dobbiamo provare a farla venire nello show. Cosa possiamo fare? E la Dottoressa Kureha, molto fortunatamente, è un personaggio che sta per arrivare nella nostra storia ed è qualcuno che è perfetto per Jamie Lee Curtis”.
Agli occhi di molti, questa dichiarazione conferma che la Dottoressa Kureha apparirà in qualche forma. Ciò indica ulteriormente che Chopper sarà presente, poiché la Dottoressa Kureha è il mentore di Chopper e entrambi debuttano insieme nel 134º capitolo del manga, rendendo molto improbabile che uno appaia senza l’altro.
Poco si sa sulla seconda stagione di One Piece al momento attuale. Inoltre, a causa della natura flessibile della produzione televisiva, le cose potrebbero facilmente cambiare man mano che la produzione continua. Tuttavia, una cosa è certa: non importa quanto lunga sia l’attesa, sembra che i fan della serie saranno in un’avventura emozionante.
Quali capitoli adatta la seconda stagione?
La prima stagione del live-action di One Piece ha incluso i primi cinque archi della Saga di East Blue, con solo l’arco di Loguetown escluso. Presumendo che la seconda stagione completerà la Saga di Alabasta, la serie Netflix deve incorporare 122 capitoli del manga e almeno 77 episodi dell’anime.
Se ogni stagione live-action vale più di 100 capitoli, tutta la storia può essere tecnicamente finita entro 12 stagioni. Tuttavia, ciò significa anche che alcuni attori diventeranno troppo vecchi per i loro ruoli, poiché i personaggi dell’anime invecchiano solo di due anni anche dopo il salto temporale.
Iñaki Godoy è probabilmente una delle migliori opzioni possibili per interpretare Luffy, e i fan non vorrebbero vedere un altro attore in questo ruolo. In altre parole, lo show televisivo non ha altra scelta se non raggiungere l’anime il prima possibile, comprimendo la vasta lore di One Piece il più possibile senza sacrificare ciò che lo rende così speciale.