Dr Commodore
LIVE

Haikyuu!! The Dumpster Battle debutta al 1° posto del box office italiano: superati anche i Me contro Te

Ieri è uscito nelle sale italiane Haikyuu!! Battaglia all’ultimo Rifiuto (o Haikyuu!! The Dumpster Battle), il primo dei due film finali dell’adattamento anime di Haikyuu!! – L’asso del volley, manga scritto e disegnato da Haruihi Furudate. E siamo lieti di dirvi che i film ha avuto un ottimo debutto al box office nostrano!

L’ottimo incasso di Haikyuu!! Battaglia all’ultimo Rifiuto

Stando ai dati di Cinetel, il film ha incassato infatti 108.744 euro per 12.977 presenze, posizionandosi primo al box office. Un risultato difficile da prevedere, soprattutto se si considera che ieri sono usciti film come L’esorcismo – Ultimo atto e Me contro Te Il Film – Missione Spie, che hanno incassato rispettivamente 60.311 e 36.251 euro.

Haikyuu!! ha avuto un debutto migliore rispetto a quello di Spy x Family Code: White, che nel suo primo giorno di programmazione nelle sale aveva incassato 44.152 euro, classificandosi settimo al botteghino. Se dovesse continuare così la sua corsa cinematografica, il film tratto dal manga di Furudate potrebbe anche superare gli incassi della riedizione in 4K di Perfect Blue, il secondo film anime ad aver incassato di più in Italia quest’anno dopo Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.

Haikyuu

Il film di Haikyuu!! è ambientato dopo gli eventi della quarta stagione dell’anime e racconta la partita tra le squadre di volley dei licei Karasuno e Nekoma, oltre alla rivalità e al dramma umano tra il protagonista Shoyo Hinata e Kenma Kozume.

Susumu Mitsunaka ha diretto il film presso lo studio Production I.G., e ne ha anche scritto la sceneggiatura. Takahiro Kishida ha curato i design dei personaggi. Yuki Hayashi e Asami Tachibana hanno composto la colonna sonora, e gli SPYAIR hanno eseguito la theme song “Orange“. Il film è disponibile nelle sale sia in lingua originale con sottotitoli sia doppiato in italiano con lo stesso cast della serie.

In Giappone il film è uscito lo scorso 16 febbraio, e in questi mesi è diventato il secondo film giapponese ad aver incassato di più in patria, dietro soltanto a Detective Conan: The Million-dollar Pentagram.

Haikyuu

Leggi anche My Hero Academia 7×4: All Might illustra le condizioni necessarie per vincere la guerra con l’Unione dei Villain [SPOILER]

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi