Nonostante qualcuno nutriva qualche dubbio dopo i numerosi rinvii che hanno caratterizzato i mesi precedenti al suo rilascio, XDefiant ha sorpreso la community di videogiocatori e di appassionati degli sparatutto con una prima settimana ricca di divertimento e di attività, nonché di promesse e aggiustamenti portati avanti dal team Ubisoft, intenzionato a fare le cose in grande per il loro nuovo titolo gratuito.
Grazie a delle analisi portati avanti da insidergaming, adesso conosciamo meglio anche i numeri di questa prima settimana di XDefiant, i quali possono essere considerati decisamente incoraggianti, dato che è troppo presto per parlare di successo. Iniziamo con il dire che il titolo ha raggiunto, in appena 48 ore, 3 milioni di giocatori unici, ovvero il modo in cui viene definito un utente che crea un account ed effettua l’accesso al gioco.
Non si tratta dunque di molteplici account registrati nel gioco, ma di persone separate che hanno deciso di provarlo. Un altro record importante per l’azienda è stato raggiunto nelle prime 3 ore di vita di XDefiant, in quanto è stato raggiunto immediatamente il milione di giocatori unici, con questo a essere il primo gioco Ubisoft a raggiungere questo risultato. Ma le cose non sono finite qui, anzi questi numeri sono soltanto cresciuti nei giorni successivi, superando abbondantemente le aspettative dell’azienda.
Le priorità del team di XDefiant
Ubisoft, infatti, aveva imposto come obiettivo quello di raggiungere i 5 milioni di giocatori unici nel primo mese di vita di XDefiant, un traguardo che è stato abbondantemente separato, dato che soltanto nella prima settimana il gioco ha raggiunto circa 8 milioni di videogiocatori unici, e per quanto questa statistica possa essere irrilevante ai fini dei risultati, si tratta sicuramente di qualcosa di impressionante e che fa ben sperare.
In termini di giocatori connessi contemporaneamente, i report parlano di un numero totale di 700.000 giocatori, e nonostante non sappiamo se si riferiscono soltanto a una singola piattaforma, rappresentano un quantitativo decisamente importante e che supera una grossa percentuale dei titoli multigiocatore online in questo momento. Questo porta inevitabilmente gli sviluppatori di XDefiant a fare le giuste valutazioni per queste prime settimane, spostando la priorità su alcuni elementi decisamente importanti per qualsiasi gioco della tipologia sparatutto.
Secondo quanto dichiarato da Mark Rubin, l’executive producer di XDefiant, le priorità adesso sono il netcode e la registrazione dei colpi, uno degli argomenti più discussi in questa prima settimana nella community e che può essere decisamente migliorato, la gestione dei feedback e dei report di bug e imperfezioni per poterli risolvere il più velocemente possibile e infine il discorso legato ai cheater, i quali non saranno tollerati nel gioco e riceveranno dei ban permanenti, cercando di dire la propria in una battaglia che va avanti da fin troppo tempo su questo tipo di giochi.