Con la diffusione del particolare messaggio di Vegapunk, Eiichiro Oda negli ultimi capitoli ci sta mostrando le reazioni di vari personaggi presenti nel mondo di One Piece, alcuni dei quali non venivano mostrati da un lungo periodo di tempo. La sensazione è che, sin dalla diffusione delle prime parole del messaggio, l’intenzione sia quella di coinvolgere tutti i personaggi conosciuti nelle varie saghe dell’opera in un apposita vignetta di reazione.
Nel prossimo capitolo, ovvero il 1116, il messaggio continuerà e vedremo altre reazioni in giro per il mondo, una delle quali particolarmente importante. Come abbiamo letto dagli spoiler che ci mostrano il primo riassunto e che sono stati rilasciati poche ore fa, nelle ultime pagine di questo breve capitolo vediamo anche Rayleigh, l’ex vice capitano della ciurma di pirati più famosa al mondo, capitanata dall’eterno Gol D. Roger.
Anche Rayleigh sta ascoltando il messaggio presso il bar di Shakky, ma ciò che sta venendo rivelato non sembra essere uno shock per lui, il quale, invece, si sta divertendo ad alzare un po’ il gomito con l’alcool. Egli reagisce con un modo di fare particolarmente divertito, pronunciando la frase “Sono solo un vecchio uomo adesso, e le persone anziane come Vegapunk non dovrebbero rovinare il divertimento… Vero Roger?“, implicando il suo essere già a conoscenza di ciò che Vegapunk sta rivelando al mondo.
Rayleigh e Roger sapevano del Secolo Buio, e non è una sorpresa
All’apparenza questa può sembrare una situazione nuova, dove veniamo a conoscenza del fatto che persino la ciurma che ha raggiunto l’ultima isola Laugh Tale sa dell’innalzamento dei mari e del futuro delle isole, condannate a sprofondare. D’altronde appare come un’informazione che soltanto uno scienziato può scoprire, ma sappiamo davvero poco della ciurma dei pirati di Roger per poterlo dare per scontato.
Tuttavia, per rinfrescare la memoria ai tantissimi appassionati del mondo di One Piece, l’informazione che ci svela come Rayleigh e gli altri membri della ciurma fossero già a conoscenza di ciò che succede nei 100 anni di buio, ovvero il contenuto di ciò che sta diffondendo Vegapunk attraverso il suo messaggio, la troviamo oltre 500 capitoli fa, precisamente nel capitolo 507, quando la ciurma dei pirati di cappello di Paglia sì interfaccia proprio con Rayleigh nella taverna di Shakky.
In quella situazione, Nico Robin chiede all’anziano ex-pirata se a conoscenza di qualche informazione legata al secolo buio, con il vice comandante dei pirati di Roger che risponde positivamente, ma suggerisce all’archeologa di vivere la sua vita e la sua avventura, lasciandole scoprire la verità del mondo in maniera autonoma. Dunque, quelle che per noi sono nuove informazioni, per Rayleigh sono soltanto un modo per rinfrescarsi la memoria, con la sua frase che potrebbe simboleggiare qualcosa di più grande, come per esempio la necessità di dover intervenire in futuro per far sì che la battaglia ancora in corso, menzionata da Vegapunk, arrivi alla sua conclusione.