Dopo diversi leak veri e falsi, Shueisha ha annunciato ufficialmente l’adattamento anime di Sakamoto Days, manga di Yuuto Suzuki e uno die nuovi titoli di punta di Weekly Shonen Jump. La serie anime – che stando a License Global sarà distribuita tutto il mondo su Netflix – debutterà il prossimo gennaio e sarà prodotta dallo studio TMS Entertainment (Detective Conan, Blue Box).
Shueisha ha diffuso anche un primo teaser dell’anime incentrato sul protagonista Sakamoto, mostrando le sue abilità come uno dei più abili assassini al mondo e la sua vita tranquilla dopo il matrimonio. Nei suoi anni di “ritiro” ha messo su peso, ma il video mostra che non ha perso nessuna delle sue abilità.
Lo staff di Sakamoto Days
Le due versioni del personaggio sono al centro della prima visual dell’anime, e sul sito ufficiale è stato diffuso anche il suo character design. A dargli voce sarà Tomokazu Sugita, doppiatore famoso per ruoli quali Gintoki Sakata in Gintama e Kyon in La Malinconia di Haruhi Suzumiya. Di recente ha doppiato anche Skeptic in My Hero Academia e la precedente incarnazione di Rudeus in Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation.
Masaki Watanabe (KADO – The Right Answer, Bartender) dirige la serie, mentre Taku Kishimoto (Blue Lock, Haikyu!! L’asso del volley) scrive la sceneggiatura e Yō Moriyama (Lupin the IIIrd: La tomba di Jigen e Lo schizzo di sangue di Goemon Ishikawa) cura i design dei personaggi. Un leak falso diffusosi la scorsa settimana riportava uno staff ben diverso: ad esempio diceva che la serie sarebbe stata prodotta presso Kinema Citrus e non TMS.
Di cosa parla Sakamoto Days
La serie segue Taro Sakamoto, uno dei migliori assassini del mondo, che si ritira dala professione dopo aver trovato l’amore. L’uomo ha messo su famiglia, è ingrassato e ha iniziato a lavorare onestamente come gestore di un negozio nel quartiere in cui vive. Ma quando il pericolo bussa alla porta, riuscirà ancora a proteggere la sua famiglia?
Sakamoto Days viene serializzato su Weekly Shonen Jump dal novembre 2020, e conta al momento 167 capitoli (i primi 142 sono racchiusi in 16 volumi). In Italia il manga viene pubblicato dall’etichetta Planet Manga di Panini Comics dal maggio 2022, che ha già rilasciato i primi 13 volumi.