Dr Commodore
LIVE

Anche la ricarica delle auto elettriche ha già delle accise

Il ministro dell’economia e della finanza Giancarlo Giorgetti ha confermato durante l’evento Automotive Dealer Day che il governo sta pensando di spostare le accise dalle auto a benzina a quelle a batteria. Ha dichiarato che il Mef ha già iniziato a lavorare su quest’argomento in vista dell’aggiornamento della normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici.

Le accise sull’elettricità

Quello che non tutti sanno è che le auto elettriche tecnicamente hanno già un’accisa. HDBlog.it ha fatto notare che nell’ordinamento del nostro paese è già presente un’accisa sull’elettricità pari a 0,227 euro al kWh per le utenze domestiche. Non tutti sono tenuti a pagarle: coloro che hanno la prima casa con contratti di potenza pari a 3kW fino ai primi 150 kWh consumati non sono infatti tenuti a farlo.

Praticamente se hai una seconda casa o consumi più di 150 kWh devi pagare le accise, mentre se hai la prima casa e consumi meno di 150 kWh non le paghi. La maggior parte delle famiglie ricade proprio in quest’ultimo caso e non si rende conto che ci sono già delle accise sull’energia elettrica, mentre chi possiede un’auto elettrica e la ricarica abitualmente a casa invece supererà velocemente i 150 kWh di consumi (a meno che non ricarichi l’auto utilizzando altre fonti di energia tipo l’energia fotovoltaica).

accise

Sappiamo quindi che è sbagliato dire che non ci sono già accise sulle auto elettriche, nonostante siano per l’energia elettrica in generale e vengano pagate anche da chi ha una casa che consuma molta energia. Quelle incassate dallo Stato per l’energia elettrica nel 2023 ammontano a 2,68 miliardi di euro, molto meno rispetto ai ricavi dalle accise sulle auto a carburanti, pari a 25,3 miliardi.

Fa discutere poi il tema del mancato gettito di accise per chi passa da auto a carburante ad auto elettriche, per due motivi: alla fine dell’anno scorso erano ancora “poche” le elettriche che circolavano nel nostro paese (circa 220 mila su un totale di 40 milioni di vetture) e poi è difficile definire una quota unica per le elettriche se si ricaricano a casa.

Inoltre chi ha auto elettriche o a plug-in non paga le accise sulle auto a carburante. Nel caso di chi possiede un’auto a plug-in, si potrebbe contribuire alle accise soltanto con quei pochi viaggi all’anno in cui si percorre con il carburante a benzina. Insomma, se il governo vorrà davvero aggiungere delle accise dedicate specificatamente alle auto elettriche, dovrà studiare bene tutti gli scenari possibili in modo da introdurre una tassa che possa essere definita “giusta”.

accise

Leggi anche Arriva Fasto, il servizio di taxi a due ruote: è già polemica dalla categoria dei tassisti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi