L’episodio 1105 di One Piece di questa settimana non ha portato all’evoluzione delle vicende dell’isola di Egghead sperata da tutti coloro rimasti con il fiato sospeso, ma ha mostrato alcune scene al di fuori della situazione principale, altre riguardo ciò che sta accadendo in parti del mondo lontane e soprattutto l’arrivo di nuove forze nemiche sull’isola futuristica, il cui motto è quello di far valere la giustizia.
La Marina su One Piece normalmente rappresenta uno dei pericoli di maggior spessore per i pirati non solo della ciurma di cappello di Paglia, ma per tutti quanti, amici, nemici e compagni di battaglie, considerata la potenza di fuoco delle loro navi da guerra e soprattutto le abilità sempre più potenti dei vari soldati, soprattutto quelli di grado più elevato come gli ammiragli.
Ma sull’isola di Egghead sta per approdare qualcuno di molto più temibile, il quale nasconde un potere e un’influenza spaventosa dato che siede al vertice della Governo Mondiale. Nelle scene finali dell’episodio 1105, infatti, su una corazzata da guerra troviamo non solo l’ammiraglio Kizaru, uno dei più temuti nel mondo di One Piece, ma persino uno dei cinque Astri di saggezza del governo mondiale: Jaygarcia Saturn.
Una novità per l’anime
Naturalmente eviteremo qualsiasi tipo di spoiler che riveli quanto accaduto nel manga, ma parleremo comunque di questo personaggio per quello che ha mostrato finora nell’anime. Sappiamo benissimo che si tratta di una persona spaventosa esattamente come gli altri suoi “colleghi”, considerando le vicende dell’ultimo Reverie e l’udienza avuta da loro con re Cobra, ma vederlo in azione è sicuramente una delle curiosità più grandi del pubblico che si limita soltanto a guardare l’anime, il quale ora spera che scenda dalla nave e mostri di cosa è capace.
Tuttavia quello dell’episodio 1105 marca un traguardo notevole, ovvero la prima volta in cui vediamo Saturn, o in generale un Astro di Saggezza, in un luogo diverso da quello di Marijoa nell’opera animata, dato che finora sono rimasti al sicuro sull’apice della Red Line, intenti a gestire l’andamento del mondo e a impartire ordini alla Marina per mantenere l’equilibrio. Ma visto il terrore negli occhi di Sabo e di Wapol nelle ultime vicende che li hanno coinvolti, forse sono i cittadini del mondo a essere quelli fortunati che i Gorosei si limitino a rimanere rinchiusi nella loro dimora.
Ma perché il Governo Mondiale, il quale dispone di un quantitativo di risorse enorme, si sta scomodando di persona, recandosi sull’isola di Egghead? L’isola non può essere sottovalutata dato che il merito del suo avanzamento è legato alla persona più intelligente di One Piece, ovvero lo scienziato Vegapunk. Per questo motivo e considerando gli ultimi fallimenti e imprevisti, i Gorosei non possono permettersi altri errori, dunque è probabile che abbiano deciso di prendere personalmente la situazione in mano per garantire il successo dei loro piani.