Procede con una certa costanza il lavoro di Blizzard per rendere Overwatch 2 un gioco migliore e più vicino alle aspettative dei giocatori, con gli sviluppatori intenzionati a ritoccare tutte le meccaniche e i sistemi, qualora presentino delle problematiche note a tutta la community o non raggiungano i risultati sperati. Ma oggi non si parla di rivisitazioni o di nuove aggiunte, bensì di rimozioni, dato che il team ha deciso di cancellare definitivamente una delle loro modalità più recenti.
Dopo aver recentemente dichiarato l’evoluzione di un fallimento preannunciato, ovvero la cancellazione delle Hero Mission anche per il futuro che dovevano rappresentare i contenuti PvE di Overwatch 2, adesso, in contemporanea con una piccola patch volta a bilanciare alcuni eroi Tank e a migliorare l’impatto del nuovo eroe Venture, è stata annunciata attraverso un post sul forum la cancellazione definitiva delle Hero Mastery Gauntlet, la modalità in stile Difesa della Torre che doveva offrire dei percorsi di allenamento multigiocatore.
Secondo quanto dichiarato da Blizzard, la modalità non ha raggiunto i risultati sperati, tradotto: nessuno ci giocava. D’altronde essa era stata introdotta come alternativa ai percorsi singoli delle Hero Mastery per favorire la coesione di gruppo, ma più che offrire ricompense attraverso delle sfide evento, esse non risultavano soddisfacenti, portando i giocatori di Overwatch 2 a dimenticarsi di loro rapidamente, con il conteggio diminuito a poche decine dopo soltanto un paio di mesi.
La decisione del team di Overwatch 2
Con molta probabilità, le Hero Mastery Gauntlet erano state create sfruttando assets e meccaniche derivanti proprio dal PvE, le quali potevano rappresentare una valida opportunità per non cancellare del tutto il lavoro svolto. Tuttavia, esattamente come le Hero Mission, il sistema mancava di un punto fondamentale: la rigiocabilità, un elemento troppo importante necessario per spronare il giocatore di Overwatch 2 a unirsi a una partita di questo tipo.
Le idee c’erano, ma evidentemente attuarle richiedeva troppo tempo e risorse, per le quali la soluzione migliore evidentemente è quella di non sprecarle e investirle nel PvP di Overwatch 2, dato che sta decisamente migliorando sotto molti aspetti. Per questo motivo, hanno optato per questa cancellazione a partire dalla prossima stagione, la numero 11, attualmente in preparazione.
I giocatori avranno tempo fino al suo inizio per completare le missioni rimanenti e sbloccare determinate ricompense, con alcune di esse che diventeranno probabilmente le più rare di Overwatch 2, come per esempio il titolo ottenuto a seguito del completamento di un numero altissimo di Hero Mastery Gauntlet. Non sappiamo se in futuro la modalità sarà riproposta in una versione differente o tramite evento a tempo limitato ma, a oggi, non troverete molte persone scontente di questo addio.