Nvidia ha intenzione di aumentare la velocità di produzione dei suoi chip. Finora l’azienda rilasciava un nuovo chip ogni due anni (Ampere nel 2020, Hopper nel 2022 e Blackwell quest’anno), ma il CEO Jen-Hsun (o Jensen) Huang ha annunciato che dopo Blackwell l’azienda produrrà un chip AI nuovo ogni anno.
I risultati di Nvidia nei primi risultati dell’anno fiscale 2025
Durante la conferenza per i guadagni del primo trimestre 2025, Huang ha confermato che l’azienda è sul ritmo di un chip all’anno, anticipando che a breve vedremo una valanga di questi chip. Quelli prodotti in questi anni sono stati utilizzati in diversi prodotti, tra cui le GPU.
Alcuni hanno esposto alcuni dubbi circa la diffusione delle GPU con i chip Blackwell, quando quelle con Hopper stanno vendendo bene. Huang ha spiegato che le GPU AI di nuova generazione sono compatibili elettricamente e meccanicamente all’indietro e utilizzano bene o lo stesso software, quindi i clienti non avranno difficoltà a passare da una H100 a una H200 a una B100.
Probabilmente il CEO vuole rendere ancora più profittevole questo momento economico positivo per l’azienda, che nel primo trimestre di quest’anno ha ricavato 14 miliardi di dollari soltanto dalla vendita dei chip AI. Basti pensare che in questo periodo si è registrato un aumento del fatturato pari al 18% rispetto all’ultimo trimestre 2024, e rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso c’è stato un aumento del 262%.
Nvidia diventerà una gigantesca intelligenza artificiale?
Intervistato da Patrick Collinson (CEO della piattaforma di pagamenti online Stripe), Huang ha rivelato che non si potrebbe progettare un chip senza le intelligenze artificiali, perché esse permettono di esplorare tante soluzioni di progettazione in tempi che sarebbero umanamente impossibili per i dipendenti umani.
In Nvidia le AI sono usate in maniera estensiva per migliorare le prestazioni dei vari chip e trovare anche bug che potrebbero sfuggire ai controllori. Su questa cosa Huang ci ha scherzato su, dicendo che vorrebbe che ogni sezione della sua società usi l’AI e che Nvidia stessa dovrebbe diventare in futura una grossa AI.