Con la diffusione del presunto periodo di uscita di GTA 6 confermato dallo stesso publisher, le discussioni attorno al nuovo grande progetto targato Rockstar si stanno accendendo sempre di più, con gli utenti che sono tornati a parlare di un argomento piuttosto delicato, ovvero quello del prezzo di acquisto del gioco. In passato avevamo smentito la possibilità che venisse venduto a un prezzo nettamente superiore rispetto a quello dei giochi tripla A di oggi, ma di fatto i responsabili non avevano mai dato una conferma vera e propria.
Tuttavia qualcosa è cambiato, considerando come il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha voluto esprimere la sua opinione riguardo il dibattito sul cambio dei prezzi, cercando di tranquillizzare la community e in generale il consumatore. GTA 6 è considerato uno dei più grandi titoli in uscita nel 2025 e possibilmente il più fragoroso dell’ultimo decennio, forse anche più di Elden Ring, motivo per cui è lecito porsi tutte le domande del caso per cercare di raggiungere la verità ed evitare la diffusione di false informazioni. Di seguito vi proponiamo le parole tradotte in italiano di Zelnik sull’argomento diffuse tramite una discussione con gli imprenditori e riportate da GameSpot.
Ci sono sempre più contenuti disponibili e il nostro obiettivo è quello di offrire un grande valore in ogni momento. Ci concentriamo sull’offerta di un valore superiore a quello che facciamo pagare. Questo è il nostro obiettivo. Ogni volta che stabiliamo un prezzo, vogliamo assicurarci che sia una buona notizia per il consumatore; che l’esperienza sia di gran lunga superiore rispetto al costo. Questo è l’obiettivo.
Vanno fatte delle importanti valutazioni
Vogliamo ricordare che Take-Two fu la prima nel 2023 ad alzare i prezzi dei giochi di nuova generazione, spostandosi dal classico costo di 60 dollari a un prezzo maggiore di 70, con diverse aziende in seguito che hanno deciso di adattarsi e seguire la stessa politica. Molti sviluppatori e publisher, in questi anni, hanno espresso i loro dubbi sul mantenimento di giochi con una qualità così elevata, costantemente allo stesso prezzo, ma nel caso di Rockstar e Take-Two, gli aumenti non sembrano aver ottenuto una risposta esageratamente negativa da parte del consumatore.
Zelnick ha voluto sottolineare implicitamente che se GTA 6 dovesse essere rilasciato con un prezzo troppo elevato, allora le aspettative legate a un gioco con una qualità altissima aumenterebbero, provocando un forte contraccolpo nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto. L’interesse per GTA 6 è quello di rivoluzionare l’idea che i giocatori hanno nei confronti dei titoli d’azione basati sul crimine, per cui i responsabili non possono permettersi di fare troppi passi falsi, soprattutto se consideriamo quanto il pubblico lo stia aspettando e quanto presumibilmente venderà soltanto il primo giorno.