Street Fighter 6 ha appena accolto Akuma, il supremo maestro del pugno, all’interno del suo roster. Giocare nei panni di questo pezzo di storia del picchiaduro è piuttosto semplice (basta comprarlo), mentre riuscire a trovarlo come maestro nel World Tour è un pizzico più complicato.
Attenzione però, chi conosce Akuma sa che un demone come lui non perde tempo con i pivellini; per imparare le sue mosse occorre aver finito la storia, cioè aver visto la conclusione delle vicende di Bosch e del torneo di Suval’hal. Non è necessario invece averlo acquistato come DLC.
Se anche seguendo gli step qui sotto non lo trovate proprio, ci sono una serie di requisiti che potrebbero bloccare il progredire della quest secondaria necessaria ad arruolarsi sotto Akuma (ne riparliamo fra un attimo), ma se avete completato buona parte dei contenuti è probabile che non avrete problemi.
Table of Contents
Dov’è Akuma nel World Tour di Street Fighter 6?
Akuma si trova a Enma’s Hollow, una grotta in Giappone che funge anche da stage ottenibile con i Drive Tickets. Per arrivare all’isola maledetta nel World Tour, però, è obbligatorio completare una serie di step e qualche missione secondaria.
Ecco il procedimento completo.
I prerequisiti sono: conoscere le mosse “Flash Knuckle” di Luke, “Manège Doré” di Manon, e “Striborg” di JP.
Step 1: sbloccare Enma’s Hollow
Occorre recarsi a Metro City di giorno, e controllare il muro di cinta attorno al grattacielo del S.I.R.N. fino a trovare un volantino blu, che è anche indicato sulla minimappa con la classica icona azzurra delle quest secondarie.
Occorre poi salire al quinto piano (un operaio sulla destra del cantiere, tale Steven, può farci “volare” direttamente lì), e parlare con lo scenziato Liu che si troverà vicino alle scale.
Liu ci chiederà di battere tre lottatori meccanici dai quali otterremo 3 chip necessari alla sua ricerca. Non basta sconfiggere i robot, occorre colpirli almeno due volte con le mosse a cui accennavamo sopra (per capire quale mossa va usata contro quale nemico, potete controllare le ricompense dello scontro).
Una volta consegnati i tre chip allo scienziato, questi ci metterà sulle tracce di Akuma, l’unico lottatore su cui non ha dati. Ci manderà quindi al Genbu Temple in Giappone, per parlare con Retsu che sa come arrivare dal “demone rabbioso”. Eccovi sbloccata la destinazione di Enma’s Hollow per il World Tour.
Se lo volete come stage, dovete invece recarvi al negozio e acquistarlo (anche disponibile con la valuta del gioco).
Step 2: convicere Akuma a insegnarci
Una volta arrivati a Enma’s Hollow, assisteremo al filmato in cui Akuma ci accoglie come solo lui sa fare: con estrema violenza per poi sparire nella notte.
A questo punto occorre tornare al Genbu Temple e parlare con Retsu, che ci inviterà a non arrenderci. Tornando nella grotta potremo sfidare un Akuma di livello 80, ma nel mezzo del combattimento, annoiato, il maestro del Satsui no Hado se ne andrà. Subito riceverete un messaggio da Retsu, che vi chiede di tornare al tempio.
Al tempio parlate con Ryu, che incrocerà i suoi pugni con i vostri per schiarirvi le idee. Terminato il combattimento, recatevi ancora alla grotta di Akuma e affrontatelo con tutto il vostro impegno fino a che lui non sbufferà e se ne andrà di nuovo.
Volate quindi a Metro City per affrontare il vostro primo maestro, cioè Luke. Vincere o perdere non importa, in ogni caso sarete in grado di tornare a Enma’s Hollow e affrontare il demone rabbioso per l’ennesima volta, con la differenza che ora non scapperà.
Dopo questo combattimento, Akuma riconoscerà il nostro valore e accetterà di insegnarci le sue tecniche.
Problemi comuni nel trovare Akuma
Potrebbe succedere che Liu non compare. Lo scienziato intento a ottenere i chip dai tre robot non sarà presente al quinto piano nell’edificio del S.I.R.N. in caso stiate svolgendo un’altra missione nel laboratorio. Per esempio, la secondaria di R.O.B.B.I.E., il robot senziente che vi chiederanno di riacchiappare. Se è così, non vagate persi per tutto il palazzo, ma armatevi di oggetti curativi e teminate la missione in corso (vi siete ricordati di andare dal volantino, vero?)
Chi ha abbandonato il World Tour subito dopo la fine della storia potrebbe non aver incontrato JP in veste di maestro, il che è davvero molto facile. Basta affacciarsi sul cantiere situato di fronte all’ingresso dell’arena di Suval’hal durante la notte, dove troveremo un JP che osserva pensieroso i grattacieli all’orizzonte.
Per far comparire Retsu al Genbu Temple occorre completare la sua quest “Monaco senza causa“, che inizia di fronte al palazzo della Fondazione Masters a Metro City. Probabilmente l’avete già fatta, considerato che il “monaco coi rolex” si fa vivo spesso durante il nostro percorso, ma in caso controllate il registro missioni.
Per sbloccare gratuitamente e facilmente il costume secondario di Akuma, cioè “l’aspetto classico” dei tempi di Street Fighter III, potrete regalare oggetti al maestro del Satsui no Hado fino a massimizzare la suasimpatia nei vostri confronti. Il miglior modo per farlo è seguire la nostra guida ai regali per ogni personaggio di Street Fighter 6, e se vi mancano gli Zenny abbiamo anche una “guida ai soldi“. Ah, questi mercanti di informazioni!