Dr Commodore
LIVE

Parthenope: standing ovation di 10 minuti a Cannes per il nuovo film di Paolo Sorrentino!

Durante questa settantasettesima edizione del Festival del Cinema di Cannes è in concorso anche il nuovissimo film diretto da Paolo Sorrentino, Parthenope, un altro omaggio alla sua terra natia con un cast di star italiane e internazionali del calibro di Stefania Sandrelli e Gary Oldman. Il film è stato proiettato ieri sera, e ha ottenuto il plauso della critica e del pubblico presenti in sala, che si sono alzati in piedi per una standing ovation lunga 10 minuti

A quel punto, Sorrentino ha abbracciato commosso tutti gli attori del cast del film, e ha dichiarato che Parthenope rappresenta una celebrazione del viaggio della sua vita, e ha espresso i suoi ringraziamenti a Thierry Fremaux, delegato generale del festival, per avergli permesso di iniziare il suo viaggio nel cinema 20 anni fa.

Con quella dichiarazione il regista si riferisce al suo secondo film, Le conseguenze dell’amore, il primo proiettato in concorso a Cannes nel 2004. A oggi il regista ha visto sette dei suoi film competere per ottenere la prestigiosa Palma d’Oro, e ha vinto due premi: il premio della giuria con Il Divo (film incentrato sulla vita del politicio Giulio Andreotti) e il premio della giuria ecumenica con This Must Be The Place.

Parthenope

Di cosa parla Parthenope

Parthenope è stato girato a Napoli e sull’isola di Capri e segue la vita di una ragazza di nome Partenope -che condivide il nome con la città progenitrice di Napoli ma non è “né una sirena né una divinità” – dall 1950 a oggi. Sorrentino ha definito il film la sua prima “epica femminista“, in quanto trova il viaggio compiuto dalle donne molto più eroico di quello degli uomini del passato: “il grandioso viaggio verso la libertà che le donne hanno iniziato oggi ma che affonda le sue radici nel passato. È un viaggio epico“.

La protagonista è interpretata da Celeste Dalla Porta e da Stefania Sandrelli. Nel cast anche il già citato Gary Oldman nel ruolo di John Cheever, Silvio Orlando (che ha già lavorato con Sorrentino alle serie The Young Pope e The New Pope), Luisa Ranieri, Peppe Lanzetta e Isabella Ferrari.

Il film sarà distribuito nei cinema Italia da Warner Bros. Italia nel corso dell’anno e arriverà in seguito anche su Netflix. Pathé si occuperà della distribuzione in Francia e negli altri paesi europei, mentre A24 si occuperà nella distribuzione nei cinema statunitensi.

Parthenope

Leggi anche Deadpool & Wolverine, il nuovo spot del film ha un QR Code nascosto!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi