Siamo alla griglia di partenza per XDefiant, l’ultimo progetto sparatutto di casa Ubisoft, la quale sembra essere intenzionata a venire incontro alle maggiori richieste dei giocatori per quanto riguarda questa tipologia di giochi. Dopo aver rilasciato tutte le prime informazioni e aver confermato ufficialmente che non esisteranno delle meccaniche pay to win all’interno del gioco, adesso sono stati diffusi maggiori dettagli per quanto riguarda la dinamica del cross-play che permette a giocatori di tutte le piattaforme di incrociarsi sul campo di battaglia.
Negli sparatutto di oggi è sempre meno comune trovare questa funzionalità come scelta, in quanto viene spesso attivato di base all’interno del gioco. Ma per quanto riguarda XDefiant è stato chiarito che tutte le piattaforme potranno disattivare autonomamente questa funzionalità, guadagnando così la possibilità di giocare con utenti provenienti soltanto dalla piattaforma scelta. Questo a esclusione degli utenti Xbox, dato che Microsoft impone agli sviluppatori di non inserire una funzione per disabilitarlo.
Per loro sarà necessario disabilitare il cross-play dalle impostazioni base della console, per evitare qualsiasi tipo di problema nel caso decidessero di non giocare con utenti derivanti da altre piattaforme. Ma gli utenti Xbox sono ben consapevoli delle difficoltà che possono presentarsi disabilitando la funzionalità, come per esempio il non riuscire a trovare rapidamente delle partite; allo stesso tempo giocare con utenti PC potrebbe rappresentare un problema abbastanza serio, qualora l’aim assist non sia stato calibrato adeguatamente.
La soluzione futura dei responsabili Ubisoft per XDefiant
Per questo motivo, Ubisoft vuole attuare una soluzione sempre più presente negli sparatutto di ultima generazione, vale a dire la creazione di un cross-play esclusivo per le console. Gli sviluppatori di XDefiant hanno confermato di avere tra i piani lo sviluppo di una versione dedicata soltanto agli utenti PlayStation 5 e Xbox Series X|S, per migliorare le partite di tutti i giocatori.
Va sottolineato, però, che il lavoro svolto dai responsabili Ubisoft è stato quello di prediligere la creazione di lobby basandosi sulla piattaforma di provenienza, come specificato da Mark Rubin attraverso la discussione con alcuni utenti riguardo proprio le possibilità di giocare con il cross-play disabilitato su Xbox. I giocatori console quindi possono dormire sonni tranquilli, consapevoli che al lancio giocheranno al meglio delle loro possibilità, con la certezza che, in futuro, la situazione potrà soltanto migliorare grazie alla futura funzionalità esclusiva per i giocatori console.