La trasposizione animata di One Piece è famosa tanto quanto il manga di Eiichiro Oda. In tutto il mondo sono milioni e milioni i fan che hanno iniziato a seguire l’opera proprio guardando l’anime. La produzione di questa trasposizione è affidata a Toei Animation sin dal 1999, e da allora la serie ne ha fatta di strada.
Proprio oggi, dopo 25 anni di trasmissione, la serie ha toccato i 1105 episodi. La nuova puntata è stata pubblicata in mattinata su Crunchyroll, e come sempre presenta i sottotitoli in italiano. Al momento, ci troviamo nell’arco narrativo di Egghead, con l’episodio 1105 che ha adattato le pagine dalla 4 alla 15 del capitolo 1073.
Riprendendo gli eventi della scorsa puntata, Stussy si è scoperta essere una spia di Vegapunk. L’agente segreto ha tentato di fermare i Seraphim, ma non ne ha l’autorità. Così, i cloni di Mihawk (S-Hawk) e di Jinbe (S-Shark) si sono scatenati contro i Mugiwara e i suoi alleati: il primo ha ingaggiato un duello con Zoro, mentre il secondo si è trovato di fronte Lilith. Ed è proprio il momento con protagonista S-Shark ad aver scatenato un forte dibattito tra i fan nelle ultime ore. Più precisamente, i fan di Sanji non sono affatto contenti di come sia stata adattata una scena con protagonista il cuoco più famoso di One Piece.
Sanji e le polemiche per l’episodio 1105 di One Piece
L’anime di One Piece molto spesso adatta le pagine del manga in maniera leggermente diversa da Oda, aggiungendo anche dettagli e scene inedite. L’oggetto della “polemica” che sta infiammando X è proprio un’idea originale dell’anime, che ha portato i termini “Sanji” e “Toei” in tendenza sul social (nel momento in cui pubblichiamo l’articolo, “Sanji” ha 14 mila post, “Toei” più di 8 mila). Come anticipato, i Seraphim S-Hawk e S-Shark si trovano ad affrontare i satelliti due satelliti di Vegapunk, Lilith ed Edison.
Nel manga, Punk-02 viene presa di mira da S-Hawk; ma in mezzo si mette Zoro, che salva la ragazza. In parallelo, Edison cerca di fermare i Seraphim, dicendogli di smettere di combattere. I clone di Jinbe non lo ascolta e spara un colpo laser contro Punk-03, causando un’esplosione. Nelle vignette successive, vediamo Sanji salvare Edison per il rotto della cuffia; il cuoco atterra vicino a Zoro, lasciando sorpreso lo spadaccino.
Ebbene: nella puntata 1105 la scena è piuttosto diversa. Quando S-Shark spara il suo colpo laser, provoca un’esplosione che fa precipitare nel vuoto Lilith; all’ultimo, la ragazza viene raccolta da Franky, che la riporta sana e salva a terra. Nel mentre, Edison viene salvato sempre da Sanji, ma la resa è diversa: nella puntata, sembra che il cuoco della Sunny abbia raggiunto e salvato Punk-03 grazie agli stivali di Vegapunk, e non per la sua incredibile velocità (come invece accade nel manga). Qui sotto trovate il post su X con la scena e con i commenti dei fan di Sanji delusi:
Franky and Sanji cool moment pic.twitter.com/dN4wOKAwd5
— Pew (@pewpiece) May 19, 2024
In conclusione: è vero che la scena ha uno svolgimento più lento rispetto al manga. D’altro canto, è anche vero che Toei non si è discostata molto dall’opera cartacea. Anche perché, nel capitolo 1073 il tutto si svolge in una singola pagina: non è facile adattare così poche vignette in 20 minuti di episodio. Insomma: tutta questa polemica scoppiata su X e sui social è piuttosto esagerata.
LEGGI ANCHE: One Piece, Sanji: un pirata romatico delle incredibili capacità culinarie
Fonte: 1