In seguito alla notizia del licenziamento di gran parte del team dedito a Tesla Supercharger (le stazioni di ricarica rapida made in Elon Musk) si pensava che l’azienda avrebbe progressivamente abbandonato questo progetto: niente di più sbagliato, date le ultime dichiarazioni del magnate di Space X e della stessa casa automobilistica.
In seguito alle dichiarazioni di Musk che riportavano “un avanzamento dello sviluppo ma non un ampliamento del numero di stazioni presenti”, sono arrivate nuove affermazioni che sembrano ridare speranza a questo progetto. Leggiamo insieme che cosa ha dichiarato il magnate sul suo account Twitter.
Tesla tornerà ad allargarsi sul territorio
Leggiamo la dichiarazione del miliardario dal suo account Twitter (X):
Just to reiterate: Tesla will spend well over $500M expanding our Supercharger network to create thousands of NEW chargers this year.
— Elon Musk (@elonmusk) May 10, 2024
That’s just on new sites and expansions, not counting operations costs, which are much higher.
Le parole dell’imprenditore sembrano essere un vero e proprio passo indietro nei confronti delle dure azioni svolte nei confronti del team che si è occupato di sviluppare e far realizzare queste stazioni:
“Giusto per ribadire: Tesla spenderà ben oltre 500 milioni di dollari per espandere la nostra rete Supercharger per creare migliaia di NUOVI caricabatterie quest’anno. Si tratta solo di nuovi siti ed espansioni, senza contare i costi operativi, che sono molto più alti.”
Al bando le speculazioni pessimistiche
Le nuove dichiarazioni dell’imprenditore, quindi, mettono in difficoltà tutti coloro che avevano ormai dato per certo il fallimento del progetto dedicato alle stazioni di ricarica, un progetto che, a quanto pare, l’azienda intende supportare attivamente. Al momento sono disponibili in tutta Europa circa 50’000 stazioni di ricarica: anche in Italia ne troviamo innumerevoli.
La nuova ricarica intelligente elaborata dall’azienda permette ai guidatori di Tesla di monitorare il rifornimento tramite l’app dell’azienda e di ricevere una notifica al termine dell’avvenuta ricarica. Queste speciali stazioni di ricarica possono caricare sul motore dell’auto elettrica poco meno di 300 km di autonomia in 15 minuti. Attraverso le stazioni, inoltre, è possibile monitorare l’autonomia del veicolo e scegliere la prossima destinazione attraverso la modalità di Pianificazione Viaggio.