Lo scorso 4 maggio è iniziata la centosettesima edizione del Giro d’Italia, che al momento vede in testa il ciclista Tadej Pogačar. La competizione è partita da Venaria Reale e oggi i ciclisti hanno fatto pausa nel comune Caivano di Napoli per un’iniziativa benefica.
Il Giro d’Italia e il crossover con One Piece e Dragon Ball
Oggi pomeriggio la pagina Facebook ufficiale della gara ha pubblicato diverse illustrazioni per pubblicizzare la gara, ormai quasi giunta a metà. La cosa simpatica è che queste illustrazioni rendono i partecipanti della gara protagonisti di alcune simpatiche citazioni a diverse icone della cultura pop, tra cui pure One Piece e Dragon Ball.
La prima illustrazione del post vede infatti Primož Roglič nei panni di Gol D. Roger in una rivisitazione della scena iniziale del manga di One Piece. A differenza della serie di Eiichiro Oda, Gol D Roglic sfida i ciclisti partecipanti al Giro d’Italia a trovare la maglia rosa: “La maglia rosa? Take Her if you want… Find her. Who of you will wear her?” (“La maglia rosa? Prendetela se volete… Cercatela. Chi di voi la indosserà“).
La citazione diventa ancora più simpatica nella descrizione della foto, dove il social media manager della competizione ha scritto che il 4 maggio è stata aperta “la missione della Maglia Rosa“, che ha fatto iniziare a “176 pirati” il viaggio di una vita.
Se si continua a navigare nel post ci si imbatte poi in una vignetta ispirata a Dragon Ball. In quella vignetta un ciclista del Team Visma sta viaggiando in groppa alla nuvola Speedy: nella didascalia troviamo invece scritto “Ci rincontreremo amici. Queste sono le famose parole del ghepardo danese, che è diventato un saiyan alla Parthenope“.
Le illustrazioni sono state realizzate dall’artista Danilo Pergamo aka Danilopé, artista che sul suo profilo Instagram ha pubblicato diverse vignette ispirate a diversi fatti quotidiani come il 25 aprile o la ricerca di Goku nelle Uova di pasqua Kinder. Nelle altre vignette dedicate al Giro d’Ialia ci sono citazioni a diversi film, come Iron Man on la trilogia di Ritorno al Futuro.